Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Molise – La Natura

Molise google mapIl Molise presenta una grande varietà di territorio, dalle montagne più impervie alla costa, bassa e sabbiosa.
Nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nasce il fiume Volturno, che è il principale corso d’acqua del Sud Italia.

Diverse aree protette colorano di verde intenso un territorio assai ben conservato, tra queste:
– l’oasi WWF Guardiaregia -Campochiaro,
– l’oasi Le Mortine,
– la riserva Lipu di Casacalenda,
– il massiccio del Matese,
– l’orto botanico di Capracotta,
– la riserva di Collemeluccio.
Con un po’ di fortuna si potranno osservare nel territorio del Parco Nazionale di Abruzzo e Molise i grandi esemplari della fauna locale come l’orso marsicano, il cervo, il camoscio, il daino, il capriolo ed il lupo.

Nella zona di Lucera-Castel di Sangro si trova il tempio dei Sanniti di Pietrabbondante (II secolo aC) e nel vicino bosco attorno al castello di Pescolanciano sono visitabili altri resti di costruzioni sannite.
Importanti resti dell’impero romano si trovano a Saepinum, mentre a Larino sono conservati l’anfiteatro romano e la porta dei gladiatori, riservata ai lottatori vincenti.
In Molise si possono trovare anche tracce delle comunità medievali come i castelli di Monteroduni e Roccamadolfi e la fortezza di Civita da Boiano, nella zona del Matese, il castello d’Evoli a Castropignano e il bellissimo castello di Monforte a Campobasso, edificato nel 1400 sull’omonima collina.

I “tratturi”, cioè i sentieri della transumanza, sono per lunghi tratti percorribili in bicicletta.

Le coste del Molise sono prevalentemente sabbiose. Le località marine più note sono Termoli, Campomarino e Petaccio.

PARCHI NAZIONALI IN MOLISE:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi  intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.

Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise


PARCHI REGIONALI IN MOLISE:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.

Parco regionale agricolo storico dell’olivo di Venafro


RISERVE NATURALI STATALI IN MOLISE:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145.

In provincia di Isernia:
Riserva naturale Collemeluccio
Riserva naturale Montedimezzo
Riserva naturale Pesche


RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN MOLISE:
Le Riserve di Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui sono associati la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. La rete mondiale di Riserve della Biosfera comprende 669 riserve in 120 paesi dei cinque continenti, di cui 16 in Italia

Collemeluccio-Montedimezzo


OASI WWF IN MOLISE:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.

In provincia di Campobasso:
Guardiaregia-Campochiaro


BANDIERE BLU IN MOLISE:
Le Bandiere Blu sono un Riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.

In provincia di Campobasso:
Campomarino – lido
Petacciato – Marina di Petacciato
Termoli – lungomare nord – Sant’Antonio


BANDIERE ARANCIONI IN MOLISE:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.

In provincia di Campobasso:
Ferrazzano

In provincia di Isernia:
Agnone
Scapoli