Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Piemonte – Piatti e prodotti tipici

Il Piemonte è una regione di eccellenze gastronomiche, in particolare nelle zone delle Langhe e Roero, ed è tra i maggiori produttori vinicoli italiani.

La cucina piemontese è caratterizzata da piatti caldi e sostanziosi, nei quali trionfano prelibati prodotti della terra come il peperone di Carmagnola, il tartufo d’Alba, la nocciola delle Langhe, il riso del vercellese, e non mancano mai il burro, la carne, tra cui il pregiato bue di Carrù, i formaggi, con il famoso Castelmagno, e i vini.

Sono originari del Piemonte alcuni prodotti divenuti patrimonio nazionale come il grissino, la gianduia, i gianduiotti e il vermut, inventato a Torino e divenuto un classico aperitivo in tutta Italia.
Tra i piatti tipici della cucina piemontese la bagna cauda, salsa a base di aglio e acciughe che si porta in tavola bollente in una pentola speciale dentro cui ogni commensale intinge e fa cuocere diverse verdure, soprattutto il cardo; gli agnolotti, ravioli farciti con arrosto; i tajarin, tagliatelle all’uovo molto fini; i risotti, tra cui la panissa, specialtà del vercellese, a base di riso e fagioli; la finanziera, frattaglie cotte a lungo e tirate con Marsala o Madera; il vitel tonné (vitello tonnato); la carne cruda all’Albese, con parmigiano a scaglie e tartufo bianco d’Alba.

Torino è la patria del cioccolato e sono tipici del Piemonte i baci di dama e il bonet, un budino a base di caffè e cioccolato.

Vini DOC del territorio
VINI DOCG e DOC

Scegli il tuo vino piemontese preferito:
Sedici etichette DOCG e 42 DOC   >>>

 

 

Salsiccia di Bra - Piemonte
Presidi SLOW FOOD
e prodotti ARCA DEL GUSTO
Cereali, frutta, verdure e ortaggi…
c’è solo l’imbarazzo della scelta >>>

 

 

Gorgonzola Piemonte
Prodotti DOP e IGP
per tutti i gusti.
Legumi, ortaggi, frutta…
e tanto gorgonzola >>>

 

 

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione