Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Venezia – Info

Venezia si può raggiungere in aereo, in auto, in treno e in nave.

In aereo:
Dall’aeroporto di Tessera (Marco Polo) si può raggiungere il centro di Venezia con Bus, vaporetto o taxi.
L’aeroporto di Treviso (Canova) è collegato con Mestre e Venezia da un servizio di Autobus non stop. Orari e prezzi sul sito ufficiale della ATVO.
I biglietti possono essere acquistati sui voli Ryan Air, on line o alle biglietterie.

In Auto:
E’ facile arrivare a Venezia in auto attraverso i collegamenti autostradali (A4 da Trieste e da Torino, A27 da Belluno, A13 da Bologna) e stradali (SS.309 Romea dalla costa Adriatica, SS.14 da Tireste, SS.13 da Treviso, SS.11 da Padova). In prossimità della laguna si imbocca il Ponte della Libertà che collega la terraferma con Venezia. Le indicazioni per Venezia portano a Piazzale Roma, il punto estremo a cui si può accedere con la macchina. Qui è necessario parcheggiare. Questi i parcheggi nella zona di Piazzale Roma: Autorimessa Comunale, Garage S.Marco, Garage S.Andrea. Da Piazzale Roma, passando per lo spettacolare Ponte di Calatrava (o della Costituzione), si raggiunge facilmente qualsiasi zona della città.
L’alternativa è il grande parcheggio all’isola del Tronchetto, più economico.
Un’altra possibilità è quella di lasciare l’auto a Mestre (scelta ancora più economica),  nei parcheggi vicino all’ingresso del Ponte della Libertà o dalle parti della Stazione Ferroviaria di Mestre, e raggiungere Venezia con i mezzi pubblici, autobus o treno.

In Treno:
La Stazione ferroviaria che si affaccia direttamente in Laguna è Venezia Santa Lucia, una stazione in continuo rinnovamento e con gran mole di traffico. Si può arrivare a Venezia in treno dalle maggiori città italiane e europee. Per raggiungere il proprio Hotel, albergo, locanda o appartamento direttamente dalla Stazione  si possono utilizzare le linee ACTV per le diverse zone di Venezia. Ovviamente si può scegliere  un “taxi acquatico” (tipico motoscafo con cabina chiusa), ma è certamente una soluzione un po’ più costosa.
Se il vostro Hotel o appartamento-vacanze si trova a Mestre (la terraferma veneziana), dalla Stazione partono numerose linee di bus per il centro di Mestre o altre località vicine.
La corsa ferroviaria Venezia Mestre – Venezia Santa Lucia dura pochi minuti e la tratta è molto ben servita. Chi risiede in un Hotel di Mestre vicino alla Stazione può raggiungere la Laguna anche in treno.

In nave:
Arrivando a Venezia
dal mare, potete facilmente raggiungere il centro storico con il servizio di motoscafi privati (Alilaguna) che effettuano un servizio navetta tra la Stazione Marittima e piazza San Marco.
Ma è possibile raggiungere facilmente il centro storico anche a piedi attraversando il ponte che separa la zona portuale da San Basilio, sulle Zattere.

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione