Festa del Barbarossa – San Quirico d’Orcia

11-15 Giugno 2025. Rievocazione storica, competizioni e ottimo cibo
Festa del Barbarossa - Toscana

Dal 11 al 15 Giugno 2025, dal mercoledì alla domenica del terzo weekend di giugno, si svolge come da tradizione a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, la Festa del Barbarossa.

La Festa del Barbarossa – arrivata alla sua 63* edizione – ricorda il duca Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa e il suo ingresso a San Quirico d’Orcia verso l’anno 1000 quando stravolse completamente la vita di questo borgo investendolo di alti ruoli strategici nella geografia dell’Impero.

È la festa più importante dell’anno per i sanquirichesi, una rievocazione emozionante caratterizzata dalla ricostruzione teatrale ambientata negli angoli più suggestivi del centro storico, sul sagrato della Collegiata e nelle piazze e nelle vie principali.

Il centro storico di San Quirico si divide ancora oggi nei 4 quartieri con le insegne e i colori in uso nel medioevo: il Borgo, bianco e nero; i Canneti, bianco e azzurro; il Castello, bianco e rosso; e il Prato, bianco e verde.

La sfida tra i Quartieri è spettacolare e gli arcieri e gli alfieri si affrontano per la conquista delle Brocche dell’Imperatore.

Le Taverne hanno un ruolo importante nella festa del Barbarossa: sulle porte sventolano le bandiere colorate del rione a cui appartengono e dall’interno riecheggiano i suoni e le atmosfere medievali, mentre gli spettacoli di piazza fanno rivivere un tempo lontano

Giovedì l’offerta dei Ceri e la benedizione di alfieri, tamburini ed arcieri
Venerdì cene propiziatorie che nelle taverne dei Quartieri.
Sabato il Barbarossa de’ Citti cioè la competizione tra i ragazzi dei quattro quartieri
Domenica le gare degli Alfieri e Arcieri

Nei 4 fine settimana precedenti al Barbarossa si tengono solitamente le Feste dei Quartieri.

Per aggiornamenti e il programma vedi il sito>>> e la pagina facebook>>> della Festa del Barbarossa

E DOPO L’EVENTO?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi o luoghi da visitare in Toscana>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale toscano>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>

Foto dalla pagina Facebook