Festival Gradara Ludens – Gradara

20-21 Settembre 2025. Tutto il borgo diventa un campo di giochi. Ingresso libero.
Gradara Ludens - Gradara, Marche
20 Set 2025 - 21 Set 2025 MARCHE Gradara (Pesaro Urbino) Bambini | Festival-Fiere | Hobby

Sabato 20 e domenica 21 Settembre 2025, a Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, torna il festival dei giochi Gradara Ludens, due giorni di festa per adulti e bambini, a ingresso libero e gratuito.

Gradara Ludens, “dove il gioco incontra la storia”, è il primo festival del gioco nato in Italia nel 1990, e riempie di voci, risate e sfide amichevoli le vie e le piazze del borgo.

Ogni luogo caratteristico del borgo ospita giochi di ruolo, da tavolo, di narrazione, tornei, wargames, subbuteo, laboratori e spettacoli, in un’ampia varietà di offerta.

Il tema di quest’anno è Giocare con la Terra per cui il programma è dedicato ai giochi di terra, alla pesantezza, all’equilibrio, allo scavo e alla costruzione con la terra

Anche la Rocca di Gradara è coinvolta. Per l’occasione, all’interno della Rocca sarà possibile giocare con il plastico del castello, rievocando diversi episodi della storia locale.

Domenica pomeriggio la festa si conclude con l’assegnazione del premio Gradara Ludens che negli anni è stato attribuito a personalità come Umberto Eco, Michele Serra, Moni Ovadia, Stefano Bartezzaghi, Edoardo Sanguineti, Enrico Di Ciolo, Dario De Toffoli, Lucia Biagiotti, Ilaria Santoni e Arnaldo ‘Bibo’ Cecchini.

Direttore artistico della manifestazione è Beniamino Sidoti che così racconta Gradara Ludens: “Il festival è per noi un appuntamento, con tutto ciò che comporta: l’ansia bella che si prova prima di incontrarsi, ma anche la voglia di dare il meglio di noi. Il gioco è un modo antico ed eterno di mostrare le nostre parti migliori, di condividere il bello, di abitare questo e altri mondi.”

Per informazioni: Gradara Innova
Tel. 0541 964673
Cell. e WhatsApp 3311520659
mail>>>

in copertina: Illustrazione di Ignazio Fulghesu e logo di Gradara Ludens