Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa del Cinema di Roma

A ottobre e novembre, il festival cinematografico con proiezioni, incontri, eventi e ospiti internazionali

Lazio - Festa del Cinema di Roma
26 Ott 2017 - 05 Nov 2017 Lazio -Roma  Cinema/Fotografia | Festival

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2017, la capitale ospita la 12esima edizione del Festa del Cinema di Roma. L’evento, nato nel 2006, si svolge per lo più all’Auditorium Parco della Musica, splendida struttura realizzata da Renzo Piano, e una parte al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato dall’architetta Zaha Hadid, ma la Festa coinvolge anche il resto della città, che in altri luoghi accoglie proiezioni ed eventi del Festival e iniziative collaterali dedicate al cinema, organizzate in occasione e in accordo con la manifestazione. Di fronte all’auditorium è allestito il Villaggio del Cinema, un’area con servizi per il pubblico e gli accreditati.
Festa del Cinema di Roma 2017La Festa del Cinema di Roma ospita proiezioni, incontri, mostre, eventi, convegni. È diventato non competitivo a partire dal 2014, lasciando al pubblico il compito di decretare il vincitore in ognuna delle sezioni, come avviene per il celebre Toronto International Film Festival

I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo, lungo ben 60 metri.

Le sezioni del Festival sono:

Gala

Una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione.

Cinema d’oggi

Una selezione di lungometraggi di autori sia affermati che giovani.

Mondo Genere

Una selezione di film appartenenti ai più diversi generi cinematografici.

Prospettive Italia

Per fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano.

Alice nella Città

Sezione autonoma e parallela che propone una rassegna di film indirizzati a un pubblico giovane, giudicati da una giuria composta da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, selezionati su tutto il territorio nazionale.

 

(foto: pagina Facebook dell’evento)

Vai al sito Festa del Cinema di Roma