Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Napoleone ultimo atto – Roma

Fino al 9 gennaio 2022. 85 pezzi alla scoperta degli ultimi momenti di Napoleone

Napoleone ultimo atto mostra - Lazio
05 Mag 2021 - 09 Gen 2022 Lazio -Roma  Arte/Cultura/Storia | Mostre/Musei

Per gli orari di apertura visitare il sito>>>
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria nei weekend al numero 06 0608
Fortemente consigliata in settimana.
Obbligo della mascherina e rispetto della distanza personale.
_________

La mostra Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria è visibile al Museo Napoleonico di Roma dal 5 maggio, giorno in cui si celebrano i duecento anni dalla morte di Napoleone, al 9 gennaio 2022.
I materiali delle collezioni del museo
sono presentati con l’intento di ricostruire gli ultimi momenti dell’epopea napoleonica a partire dall’arrivo dell’Imperatore sconfitto sull’isola di Sant’Elena, remoto dominio inglese nell’Atlantico meridionale.

Sant’Elena, l’ultima isola / Reliquie dall’esilio / «Il n’est plus» / Il ritorno delle ceneri a Parigi nel 1840 sono le quattro sezioni della mostra. Il materiale selezionato è composto da circa 85 pezzi e proviene interamente dalle collezioni del Museo Napoleonico di Roma.

Nel rilevante nucleo di oggetti legato agli anni di Sant’Elena spiccano la maschera funeraria dal calco del volto preso dal medico Antonmarchi subito dopo la morte di Napoleone, e numerose “reliquie da contatto”, cioè oggetti appartenuti all’Imperatore. Si tratta di preziose tabacchiere, giochi di società, volumi provenienti dalla biblioteca, tessuti raffinati e capi di abbigliamento utilizzati quotidianamente da Napoleone durante il suo ultimo esilio. 

Memorie dotate di grande valore storico e simbolico. Lo stesso Napoleone ne era consapevole, tanto da esprimere nel proprio testamento – del quale una copia è presente in mostra – la volontà, poi disattesa, di destinare tali oggetti al figlio.

L’esposizione è accompagnata da un ciclo di appuntamenti culturali tra cui una matinée teatrale dal titolo In pochissime parole, questa è la mia storia. Napoleone ultimo atto, e inoltre un programma di cinque conferenze web tenute da specialisti di tematiche napoleoniche dal titolo La parola agli esperti. Napoleone ultimo atto… 

Ingresso gratuito

Foto dalla pagina Facebook del museo

Per  saperne  di più  >>>