Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Processione del Venerdì Santo – Orte

Venerdì 30 Marzo, il tradizionale e antico rito pasquale in provincia di Viterbo.

Processione del Venerdì Santo - Orte
30 Mar 2018 Lazio -Orte (VT)  Folklore | Pasqua | Religione

La Processione del Venerdì Santo ad Orte, in Lazio, chiamata anche Processione del Cristo Morto, è uno dei riti più antichi d’Italia. Tramandata da secoli, la processione si svolge la sera del 30 Marzo 2018 nella città illuminata da fiaccole.

Le sette confraternite partono dalle rispettive parrocchie e raggiungono la Chiesa Madre di Santa Croce. Sorretta da 14 uomini, la bara del Cristo Morto sfila seguita dalla Macchina della Madonna Addolorata, sorretta da 8 persone.

Seguono i figuranti che rappresentano i Cirenei, che hanno delle catene pesanti legate ai piedi e sorreggono croci di legno. Altre figure importanti che partecipano al corteo sono la Veronica, la Maddalena, le tre Marie piangenti.

Una volta arrivate in piazza della Libertà, le confraternite si dispongono attorno alla bara del Cristo e si dispongono formando una figura a forma di cuore attorno alla bara, mentre viene intonato il canto del Miserere.
Poi, il corteo prosegue fino alla Chiesa Madre, dove viene intonato il canto della Stabat Mater. Conclusa la processione, viene spezzato un grande pane che viene condiviso tra tutti i partecipanti.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Processione del Venerdì Santo – Orte