A fine Maggio e inizio Giugno nel borgo medievale a forma ellittica di Lucignano, in provincia di Arezzo, si svolge una festa primaverile di fiori conosciuta come la Maggiolata Lucignanese con sfilate dei carri fioriti, due anche in notturna.
La Maggiolata Lucignanese – che nel 2026 arriva alla sua 87° edizione – prende il nome dai fiori di giallo intenso delle ginestre, che a Lucignano vengono chiamate “maggio” e che in questo periodo riempiono e colorano le strade e i balconi del paese.
Durante la festa, oltre alle sfilate dei carri, sono allestiti stand gastronomici che propongono i gustosi piatti tipici locali.
I quattro rioni di Lucignano, che si distinguono per i colori che li rappresentano, preparano e allestiscono i carri in gara e organizzano ogni anno almeno una cena conviviale. Essi sono:
– Rione di Via dell’Amore, i cui colori sono il giallo e il rosso. Tipica è la cena giallo-rossa nel mese di luglio, a cui possono partecipare tutti;
– Rione di Porta San Giovanni (giallo e verde), situato nella porta della parte nord orientale del muro del paese. Ogni anno organizza una cena rionale nella Piazzuola;
– Rione di Porta San Giusto, i cui colori simbolici sono il nero e il bianco, in omaggio a Siena. È la zona più grande e popolosa. Oltre alla cena tradizionale, tipica è la Festa delle frittelle nel giorno dedicato a San Giuseppe, a metà Marzo;
– Rione di Porta Murata, che trae il nome dall’omonima porta che difendeva il paese. I suoi colori sono il rosso e il blu. Oltre alla cena tradizionale lungo via Corsica, gli abitanti celebrano in autunno la Festa della Castagna.
La sfilata dei carri è accompagnata da bande musicali e gruppi folkloristici.
Al termine della festa, una giuria nominata dall’Associazione Maggiolata assegna al carro più bello il premio del “Grifo d’oro”.
INFORMAZIONI UTILI
Per il programma e i biglietti, vedi il sito>>>
Per aggiornamenti vedi anche la pagina facebook>>>
TI PIACCIONO I FIORI?
Ci sono in Italia tanti giardini visitabili. Guarda una selezione e scopri dove >>>
Magari qualcuno è anche vicino a casa tua…
E se ne conosci qualcuno che non è nell’articolo e ti piace condividerlo, scrivici >>>
Approfitta dell’occasione per gustare l’ottimo cibo tradizionale e i vini della Toscana>>>
——
Grazie a Jacqueline Macou per la foto

