Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

Dal 9 Ottobre al 29 Novembre 2020, la più grande fiera dei tartufi di Langhe, Roero e Monferrato

Tartufo bianco di Alba
09 Ott 2020 - 29 Nov 2020 Piemonte -Alba (Cuneo)  Bambini | Cibo/Vino | Festival | Fiera/Mercato

Otto settimane, dal 9 ottobre al 29 novembre 2020, per la 90esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la più grande esposizione mondiale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato.

Fulcro della manifestazione è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba dove, oltre ai pregiati tartufi, è possibile assaggiare e acquistare le specialità gastronomiche della zona, quali vini, liquori, formaggi, pasta, salumi, dolci, cioccolato, funghi e, naturalmente, le celebri Nocciole Piemonte e Castagne di Cuneo, entrambe a marchio IGP.
All’interno del mercato è inoltre allestita un’area riservata alla ristorazione e alla degustazione dei vini di Langhe e Roero.

Durante i fine settimana, incontri con chef di fama mondiale, tasting, corsi di degustazione e incontri tematici per “Alba Truffle Show”, il contenitore di eventi gourmet ospitato nel Cortile della Maddalena, sede del Mercato.

Durante la Fiera, il sabato e la domenica, sono aperte anche tre grandi aree dedicate ai bambini:
cucina dove imparare divertendosi con le materie prime del territorio
paesaggio in cui i bambini possono modellare colline e vigneti plasmando elementi naturali ed architettonici.
per i più piccoli: uno spazio per bambini di età inferiore ai 3 anni e un’area relax completa di fasciatoio e spazi appartati per allattare in tutta tranquillità.

Dal 2002 la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è gemellata con la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Emilia Romagna)

(foto: sito dell’evento)

Vai al sito Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba