Domenica 28 Settembre 2025 si corre la 22° edizione della Prosecco Cycling, una gara ciclistica amatoriale individuale e a squadre. Negli anni hanno partecipato ciclisti provenienti da oltre 30 nazioni e ogni anno partecipano oltre 1.000 appassionati della bici.
Il percorso della Prosecco Cycling si snoda per 100 km nelle Colline del Prosecco e attraversa le città di Conegliano, Valdobbiadene e tutta zona del Prosecco Superiore DOCG in provincia di Treviso.
Largo ai più lenti! – Oltre alle consuete classifiche, la Prosecco Cycling propone la classifica Maglia Nera che premierà le squadre più lente sulle tre salite cronometrate: Ca’ del Poggio, Via dei Colli e Collalto.
E’ un tracciato impegnativo con 1600 metri di dislivello in mezzo ai vigneti decretati Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Ogni componente della squadra vincitrice “per lentezza” riceverà una emblematica maglia nera, una nutrita fornitura di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e una “sopressa”, il tipico salume della tradizione trevigiana, in formato gigante.
Delle altre due classifiche a squadre una premierà i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti (minimo dieci) nell’arco di 30”, valorizzando la compattezza di squadra. L’altra, denominata Fun Team, premierà il gruppo (composto da uomini e donne) che realizzerà il miglior tempo sull’intero percorso.
La Prosecco Cycling propone il Grand Tour Gourmet, rassegna gastronomica tra le colline del Prosecco. La busta tecnica contiene un buono sconto di 15 € da utilizzare dal 26 settembre al 5 ottobre 2025 che permetterà di pranzare o cenare nei migliori ristoranti, trattorie, osterie ed agriturismi selezionati per l’iniziativa.
INFORMAZIONI
Per i dettagli tecnici, vedi il sito
Vedi anche la pagina Facebook dell’evento>>>
SEI IN VENETO?
Approfitta dell’occasione per vedere cosa altro puoi fare o visitare in Veneto>>>
Se ti è venuta fame scopri il cibo tradizionale del Veneto>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
Foto da Prosecco Cycling