Dall’11 Luglio al 10 Agosto 2025 ritorna il festival itinerante RisorgiMarche ideato e diretto da Neri Marcoré per promuovere la rinascita delle comunità colpite dal terribile terremoto del 2016.
RisorgiMarche, nato nel 2017 come Festival solidale, inclusivo ed ecosostenibile, è arrivato quest’anno alla sua sua 9° edizione e ha cambiato il suo nome in IncantoMarche
Tutti i concerti si svolgono di pomeriggio sui prati in luoghi raggiungibili dal pubblico attraverso un percorso di qualche chilometro, adatto a tutte le età, da coprire esclusivamente a piedi o in bicicletta.
L’idea solidale è alla base di tutto il festival: “Sin dalla prima edizione – dice il direttore esecutivo Giambattista Tofoni – ci siamo concentrati su tre elementi chiave: solidarietà, inclusione sociale ed ecosostenibilità“.
“Il Festival offre a tutti riflessioni dal rapporto con l’ambiente all’inclusione sociale – rimarca Neri Marcorè, ideatore della manifestazione – Ogni singolo appuntamento darà modo a tutti di respirare un’atmosfera speciale, basata sull’incontro con le comunità locali”.
Premi ottenuti da RisorgiMarche
– nel 2018 Premio Cultura in Verde, Premio Anima, Premio Nazionale Bandiera Verde
– nel 2019 il Premio BITAC – Borsa del Turismo Cooperativo
Il programma
Il festival è itinerante per cui RisorgiMarche raggiunge diverse località del territorio regionale.
Alcuni concerti sono a pagamento (% euro)
Per il programma, e gli aggiornamenti vedi il sito e la pagina facebook
Biglietti
Il ricavato va tutto a favore dei Comuni ospitanti.
foto di copertina: pagina facebook di RisorgiMarche
Sarai nelle Marche?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da visitare>>>
Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale delle Marche>>>