Da Sabato 31 Maggio a Lunedì 2 Giugno 2025 si svolge a Turi, in provincia di Bari, la 33° edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia organizzata dall’Associazione “In Piazza” in collaborazione con il Comune di Turi.
Alla Sagra della Ciliegia Ferrovia, protagonista in assoluto è la ciliegia Ferrovia coltivata in Puglia, che ha la caratteristica di essere grossa, terminante a punta col peduncolo lungo, e dal sapore molto dolce.
La ciliegia Ferrovia è stata premiata 6 volte (2004, 2005, 2006, 2008, 2015, 2016) come la ciliegia più buona d’Italia dal concorso C. Locchi, organizzato da Slow Food, Regione Lazio e Università della Tuscia,
La Sagra è una ottima opportunità per gustare non solo questa ciliegia – conosciuta come Oro Rosso di Puglia -, ma anche altri prodotti locali, come i dolci a base di pasta di mandorla, vini locali, l’olio extravergine di oliva, le zampine di vitello tritato e aromi vari, panzerotti, il capocollo di Martina Franca, il pane di Altamura, la cipolla rossa di Acquaviva.
Nelle giornate della sagra, vale la pena fare un giro nel centro storico che include le visite delle Chiese barocche, del Palazzo Marchesale e della grotta di Sant’Oronzo.
In programma, ad animare le strade ci sono artisti di strada, spettacoli musicali, balli, canti popolari.
Sono anche allestite mostre d’arte e d’artigianato, e la sagra si conclude con una lotteria a premi.
PER INFORMAZIONI
Vai al sito>>>
Vedi la pagina facebook>>>
Mail >>>
——
Parti per la Puglia ?
Sai che in Puglia ci sono due luoghi Patrimonio dell’Unesco? Scoprili >>>
Vedi anche su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Puglia>>>
(foto: dalla sagra)