Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Maggiolata – Lucignano

17-27 Maggio. Fiori e carri allegorici nelle vie e sui balconi del borgo medievale.

Maggiolata - Lucignano
17 Mag 2018 - 27 Mag 2018 Toscana -Lucignano (AR)  Cibo/Vino | Folklore

La Maggiolata è una festa primaverile di fiori organizzata nel borgo medievale a forma ellittica di Lucignano, in provincia di Arezzo, e per questo conosciuta come la Maggiolata Lucignanese. Quest’anno si svolge dal 17 al 27 Maggio 2018.
Il nome della festa trae origine dai fiori di giallo intenso delle ginestre, che a Lucignano vengono chiamate “maggio” e che in questo periodo riempiono e colorano le strade e i balconi del paese.

Domenica 20, Martedì 22 (edizione in notturna) e Domenica 27 Maggio 2018, lungo le mura del borgo, passa il corteo storico dei 4 rioni, con carri allegorici decorati con fiori e ogni anno ispirati a un tema diverso.

I quattro rioni di Lucignano, che si distinguono per i colori che li rappresentano, preparano e allestiscono i carri in gara e organizzano ogni anno almeno una cena conviviale. Essi sono:
Rione di Via dell’Amore, i cui colori sono il giallo e il rosso. Tipica è la cena giallo-rossa nel mese di luglio, a cui possono partecipare tutti;
Rione di Porta San Giovanni (giallo e verde), situato nella porta della parte nord orientale del muro del paese. Ogni anno organizza una cena rionale nella Piazzuola;
Rione di Porta San Giusto, i cui colori simbolici sono il nero e il bianco, in omaggio a Siena. È la zona più grande e popolosa. Oltre alla cena tradizionale, tipica è la Festa delle frittelle nel giorno dedicato a San Giuseppe, a metà Marzo;
Rione di Porta Murata, che trae il nome dall’omonima porta che difendeva il paese. I suoi colori sono il rosso e il blu. Oltre alla cena tradizionale lungo via Corsica, gli abitanti celebrano in autunno la Festa della Castagna.

La sfilata dei carri è accompagnata da bande musicali e gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e dall’estero. Al termine della festa, una giuria nominata dall’Associazione Maggiolata assegna al carro più bello il premio del “Grifo d’oro”.

La Maggiolata Lucignanese è molto conosciuta e attira curiosi e turisti da tutta Italia. Negli anni scorsi si sono visti per le strade di Lucignano, tra gli altri, Adua Veroni Pavarotti e Vittorio Sgarbi.
Tutte le sere, durante la festa, e a pranzo la Domenica, sono allestiti stand gastronomici che propongono i gustosi piatti tipici locali.

(foto: pagina Facebook dell’evento)

Vai al sito Maggiolata – Lucignano