Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Maggiolata – Lucignano

19-21-26 Maggio 2024. Fiori e carri allegorici nel borgo. Stand gastronomici.

Maggiolata - Toscana
19 Mag 2024 - 26 Mag 2024 Toscana -Lucignano (Arezzo)  Cibo-Vino | Folklore-Tradizioni | Sagre-Mercatini

Il 19, il 21 e il 26 Maggio 2024 nel borgo medievale a forma ellittica di Lucignano, in provincia di Arezzo, si svolge una festa primaverile di fiori conosciuta come la Maggiolata Lucignanese, arrivata quest’anno alla sua 85° edizione.

La Maggiolata Lucignanese prende il nome dai fiori di giallo intenso delle ginestre, che a Lucignano vengono chiamate “maggio” e che in questo periodo riempiono e colorano le strade e i balconi del paese.

La sfilata di carri allegorici in gara decorati con fiori si svolge in 3 date:
il 19 Maggio, il 21 Maggio in notturna e il 26 Maggio.

Tutte le sere, durante la festa, e a pranzo la Domenica, sono allestiti stand gastronomici che propongono i gustosi piatti tipici locali.

I quattro rioni di Lucignano, che si distinguono per i colori che li rappresentano, preparano e allestiscono i carri in gara e organizzano ogni anno almeno una cena conviviale. Essi sono:
Rione di Via dell’Amore, i cui colori sono il giallo e il rosso. Tipica è la cena giallo-rossa nel mese di luglio, a cui possono partecipare tutti;
Rione di Porta San Giovanni (giallo e verde), situato nella porta della parte nord orientale del muro del paese. Ogni anno organizza una cena rionale nella Piazzuola;
Rione di Porta San Giusto, i cui colori simbolici sono il nero e il bianco, in omaggio a Siena. È la zona più grande e popolosa. Oltre alla cena tradizionale, tipica è la Festa delle frittelle nel giorno dedicato a San Giuseppe, a metà Marzo;
Rione di Porta Murata, che trae il nome dall’omonima porta che difendeva il paese. I suoi colori sono il rosso e il blu. Oltre alla cena tradizionale lungo via Corsica, gli abitanti celebrano in autunno la Festa della Castagna.

La sfilata dei carri è accompagnata da bande musicali e gruppi folkloristici.

Al termine della festa, una giuria nominata dall’Associazione Maggiolata assegna al carro più bello il premio del “Grifo d’oro”.


INFORMAZIONI UTILI
Per il programma e i biglietti, vedi il sito>>>
Per aggiornamenti vedi anche la pagina facebook>>>


TI PIACCIONO I FIORI?

Ci sono in Italia tanti giardini visitabili. Guarda una selezione e scopri dove >>>
Magari qualcuno è anche vicino a casa tua…
E se ne conosci qualcuno che non è nell’articolo e ti piace condividerlo, scrivici >>>

Approfitta dell’occasione per gustare l’ottimo cibo tradizionale e i vini della Toscana>>>
——

Grazie a Jacqueline Macou per la foto

Per  saperne  di più  >>>