Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Mostra Mercato dello Zafferano – Cascia

Dall’1 al 4 novembre 2018 quattro giorni dedicati al prezioso zafferano

Mostra Mercato dello Zafferano - Cascia
01 Nov 2018 - 04 Nov 2018 Umbria -Cascia (Perugia)  Cibo/Vino

La Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia si svolge dall’ 1 al 4 novembre 2018, quando tutte le vie e i piccoli negozi del comune in provicina di Perugia si addobbano a festa e propongono prodotti realizzati con lo zafferano.

I menu dei ristoranti si riempiono con ricette tradizionali e piatti re-interpretati. I negozi mettono in bella mostra e vendono biscotti allo zafferano, e anche gelati e yogurt vengono aromatizzati allo zafferano…

Il periodo della manifestazione è quello successivo alla raccolta del prezioso pistillo del fiore dello zafferano, e il color giallo-arancio-rosso deriva proprio dal colore naturale e dalla successiva tostatura.

Il prezzo è direttamente collegato non solo alla preziosità della materia prima, ma anche all’enorme lavoro per ottenere il prodotto finale. Occorrono gli stigmi di 200 fiori, accuratamente selezionati e tostati, per fare un grammo di zafferano!

La raccolta dei fiori è realizzata a mano direttamente sui campi, nelle prime ore del giorno, prima dell’apertura delle corolle, in modo da non intaccare la parte interna, (cioè gli stigmi e pistilli) che è la più pregiata. Poi, tolti i petali e tutta la parte esterna, si passa alla tostatura (circa 20 minuti) fino a che lo stigma si può polverizzare.

Lo zafferano è da sempre stato considerato così “prezioso” che poteva far parte della dote di una ragazza e veniva inserito (con il peso) nei documenti che elencavano tutti i beni della dote.

Per chi arriva a Cascia è quasi d’obbligo una visita al santuario di Santa Rita, nata e vissuta a Cascia, e considerata la “santa degli impossibili” per i suoi interventi miracolosi. Nel santuario è esposto il suo corpo in una teca di vetro.

(foto: sito dell’evento)

Vai al sito Mostra Mercato dello Zafferano – Cascia