Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia
Lazio - Bucatini Amatriciana

Piatti e prodotti tipici

La cucina del Lazio, di tradizione popolare, è ricca di piatti semplici, ma molto gustosi e saporiti.
Tra i primi più rinomati piatti di pasta: i bucatini “all’amatriciana”, grossi spaghetti cavi (col buco) in un sugo a base di salsa di pomodoro, guanciale di maiale e formaggio pecorino, gli gnocchi “alla romana”, di semolino e cotti in forno; gli spaghetti “alla puttanesca”, con olive e capperi, e alla Carbonara, conditi con uova, guanciale e formaggio pecorino.

Tra i secondi di carne è celebre l’abbacchio “alla cacciatora”, cioè uno spezzatino di agnello cotto al forno, insaporito da rosmarino, vino bianco, acciughe e peperoncino.
Un altro piatto forte della cucina del Lazio è la “trippa alla romana”, preparata con pecorino e mentuccia, e in genere le ricette del “quinto quarto”, cioè le frattaglie.
Tra i piatti di pesce il baccalà in guazzetto, infarinato e cotto in padella con salsa di pomodoro, acciughe, pinoli e olive.
Molto apprezzate alcune verdure tipiche laziali come il carciofo (fritto, alla giudia) e le puntarelle  (catalogna), condite in insalata con acciughe e aglio.

Tra i prodotti tipici il formaggio pecorino, che accompagna molte ricette e che viene tradizionalmente usato con la pasta, l’olio extravergine di oliva di Sabina e le fragoline di bosco di Nemi.
Dolci tipici sono il Maritozzo, un panino arricchito da pinoli, uvetta e scorza d’arancia candita e il Pangiallo, con noci, mandorle, nocciole, miele e pinoli.

 

Vini DOC del territorio


VINI DOCG e DOC

Scegli il tuo vino laziale preferito:
Tre etichette DOCG e ben 27 DOC >>>

 

 


Presidi SLOW FOOD
e prodotti ARCA DEL GUSTO
Tra legumi, telline, ricotta moscia e pangiallo di Riano,
si è sicuri di mangiare a tutte le portate! >>>

 

 

abbacchio


Prodotti DOP e IGP
per tutti i gusti.
Prosciutto Amatriciano , abbacchio, mortadella
ma anche ricotta, carciofi, nocciole e castegne! >>>