Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Trentino Alto Adige – Eventi

Dai ritmi della natura al sapore della gastronomia locale, la particolarità del Trentino Alto Adige è quella di festeggiare e accogliere il turista con eventi che creano un’atmosfera suggestiva, tra l’antico e il futuro.

Tra gli eventi folkloristici la Cavalcata di San Leonardo nella piccola frazione di San Leonardo di Badia che  celebra il Santo omonimo a inizio novembre, il Matrimonio Contadino di Castelrotto che si svolge a gennaio è la fedele ricostruzione storica di un matrimonio tradizionale della comunità rurale ai piedi dello Sciliar.
E sempre a Gennaio il Festival delle Sculture di Neve

D’estate, I suoni delle Dolomiti portano musica e concerti in montagna

E tanti eventi legati ai cibi e ai prodotti tipici come la Gran Festa da d’Istà a Canazei a settembre, la Festa dello Speck a Santa Maddalena a ottobre e la Sagra della Ciuiga, a San Lorenzo in Banale a fine ottobre

A Rovereto si trova anche la Casa d’Arte Futurista Depero, l’unico museo in Italia creato da un futurista.

Se ami l’arte moderna, in Trentino trovi il Parco Arte Sella & Villa Strobele, un mueso all’aperto di arte moderna,

Se sei appassionato di storia, c’è un  Museo della Grande Guerra che racconta la vita dei soldati in trincea nella prima guerra mondiale.

Il Trentino è la meta per tanti sport e per questo, ospita tantissimi eventi sportivi tra cui in inverno la Marcialonga in Val di Fiemme e Fassa, la Ötzi Alpin Marathon a Naturno, e in estate la Südtirol Dolomiti Superbike a Villabassa.

Da vedere con i bambini la Casa degli Spaventapasseri, con tante fotografie e spaventapasseri all’aperto (da metà Aprile a metà Ottobre) e anche una raccolta di paracarri nel Museo del Paracarro e a fine Settembre la Festa del Desmontegar quando le mandrie rientrano dagli alpeggi.

Molto famosi sono i mercatini che vengono allestiti nel periodo natalizio a Bolzano, Merano e a Trento 

Benvenuti nella regione di Trento e Bolzano, delle foreste di larici e delle malghe tirolesi, di Madonna di Campiglio, dello speck e di molto altro…