Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

I Misteri del Venerdì Santo – Lapio

30 Marzo-2 Aprile. Esposizione di statue raffiguranti la Passione e la morte di Cristo.

I misteri del Venerdì Santo - Lapio
30 Mar 2018 - 02 Apr 2018 Campania -Lapio (AV)  Folklore | Pasqua | Religione

I Misteri del Venerdì Santo - Lapio I Misteri del Venerdì Santo sono una antica tradizione di Lapio, in provincia di Avellino: gruppi di statue in cartapesta, con personaggi realizzati in dimensioni reali, raffigurano gli episodi più rilevanti e drammatici della Passione e Morte di Cristo. Vengono esposti ogni Venerdì Santo, quest’anno il 30 Marzo 2018, per le vie del paese.

La celebrazione dei Misteri risale al 1700, quando la confraternita della Madonna della Neve ordinò ad un artista l’esecuzione di 22 tavolate ispirate alle scene della Passione e della Morte di Gesù. Il Venerdì Santo, i gruppi scultorei insieme alle statue del Cristo Morto e dell’Addolorata venivano portati a spalla in processione per le strade del paese dai cittadini, che in cambio ricevevano una forma di pane.
Le tavolate, secondo la sequenza delle scene, sostavano dinanzi a due predicatori per esser commentate e suscitare nei partecipanti un sentimento di pentimento e meditazione.
L’inizio di questa cerimonia in realtà era già il Giovedì Santo (29 Marzo), quando si compieva il rito della Lavanda dei piedi, si legavano le campane, e due banditi, accompagnati da una triste melodia con il tamburo e la tromba, cercavano Gesù, inscenando il disperato appello della madre alla ricerca del figlio.

Oggi, le 22 tavolate non sono più portate in processione, ma esposte il Venerdì Santo nelle strade del paese.
La prima tavolata rappresenta un Giuda inquieto e tremante mentre riceve dai sacerdoti il compenso per il tradimento del Messia. L’ultima raffigura la deposizione dalla croce.

I Misteri del Venerdì Santo è uno degli eventi più suggestivi e antichi d’Italia. Le figure sono quelle originali, anche se hanno dovuto subire diversi restauri. Alla fine dell’esposizione, la Domenica di Pasqua, i Misteri vengono riposti nella Chiesa di Santa Caterina.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito I Misteri del Venerdì Santo – Lapio