Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Gallerie Leonardo da Vinci – Milano

APERTE e visitabili tutto l’anno. La più grande mostra permanente dedicata a Leonardo da Vinci

Gallerie Leonardo da Vinci - Milano
Tutto l'anno Lombardia -Milano (MI)  Arte/Cultura | Mostra | Museo | Visita

RIAPERTE DAL 2 LUGLIO 2020
Orari di apertura: giovedì  15 > 21, sabato e domenica 10 > 19
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal sito>>>
Obbligatoria la MASCHERINA e per tutto il percorso occorrerà mantenere la DISTANZA interpersonale di 2 METRI

E’ possibile anche ascoltare i Podcast “Gallerie Leonardo da Vinci”>>>
32 puntate
che raccontano la storia delle Gallerie, tra l’arte della guerra, il lavoro e la produzione, il volo, le vie d’acqua e l’architettura, e l’influenza di Leonardo nella pittura lombarda del Rinascimento.
________

Dopo quattro anni di lavoro, il 10 dicembre 2019 è stata inaugurata al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano una esposizione permanente dedicata a Leonardo da Vinci (1452-1519), riconosciuto come uno dei più grandi geni dell’umanità.

L’esposizione occupa oltre 1.300 mq e propone 170 opere, tra modelli storici, opere d’arte, calchi, affeschi, dipinti, volumi antichi. La mostra è accompagnata da una spettacolare scenografia con 39 installazioni multimediali che fanno rivivere il percorso della vita e del pensiero scientifico e creativo di Leonardo in un’esperienza emotiva coinvolgente e affascinante.
Il visitatore può così scoprire la formazione di Leonardo da Vinci, i suoi studi sul corpo umano e la sua produzione di opere d’arte, opere di ingegneria (suo è il perfezionamento del sistema di Navigli di Milano), macchine belliche, filatoi, pensieri e progetti per le “macchine volanti”, in un percorso tra l’arte della guerra, il lavoro, la produzione, e l’architettura…

La figura di Leonardo è messa in relazione anche con il suo contesto storico mettendo in relazione la sua opera di ingegnere e umanista con la storia della scienza, dell’arte, della tecnica e del pensiero del Rinascimento e pone l’accento sulla curiosità di Leonardo e sulla sua capacità di osservare e interpretare la natura insieme all’attenzione al lavoro dei suoi contemporanei con cui è in continuo dialogo.

L’esposizione si conclude con uno sguardo sull’influenza di Leonardo da Vinci nella pittura lombarda del Rinascimento e un’installazione immersiva dedicata ai disegni degli ultimi anni.

Una statua di Leonardo da Vinci si trova in piazza della Scala proprio davanti al Teatro alla Scala, tempio della lirica.
Ma certamente l’opera più famosa di Leonardo a Milano è l’Ultima Cena nell’ex-refettorio del convento accanto alla chiesa di Santa Maria delle Grazie

Visita anche la pagina Facebook del museo>>>

(foto di copertina: Lorenza Daverio, dal sito del Museo della Scienza)

Per  saperne  di più  >>>