Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Milano Golosa

14-16 Ottobre. Degustazioni e cooking show della tradizione enogastronomica italiana

Milano Golosa
14 Ott 2017 - 16 Ott 2017 Lombardia -Milano (MI)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato

Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre 2017, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, va in tavola la sesta edizione di Milano Golosa, manifestazione enogastronomica che punta i riflettori sulla materia prima e i piatti del territorio. Una tre giorni di specialità italiane, con degustazioni, cooking show, lezioni e seminari.

Quest’anno, Davide Paolini, ideatore e curatore di Milano Golosa, ha deciso di partire dalla materia prima per arrivare ad omaggiare la cucina concreta e conviviale di trattoria e il panino italiano.
Novità  dell’edizione 2017 sono infatti PaniniAmo, un omaggio al sandwich all’italiana in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano, e un’area dedicata ai cuochi delle Premiate Trattorie Italiane, che realizzano i piatti più significativi e caratteristici delle loro regioni.
Nuova è anche l’area “Assaggi&Massaggi”, una cabina benessere che, nelle giornate di sabato e domenica, è a disposizione di visitatori ed espositori: al termine di ogni seduta, assaggi dei prodotti presenti alla manifestazione, sia dolci che salati.

A Milano Golosa confermati oltre 200 espositori artigianali.  Panettieri, pasticceri, casari, gelatai, salumieri, mastri birrai, vignaioli… sono l’occasione per una vera e propria ricerca delle migliori tradizioni gastronomiche italiane.

Per gli appassionati di vino, il seminario “B&B Bollicine e Biodinamica” prevede la partecipazione di tre cantine simbolo dei territori italiani: Cà del Vent in Franciacorta; Cà dei Zago in Valdobbiadene; Fausto Andi nell’Oltrepò Pavese.
In più, 5 masterclass pensate in collaborazione con WineMi, con degustazioni di bollicine della tradizione enologica siciliana, del Rosso di Montalcino, dei vini dell’emiliana Cantina della Volta, del Verdicchio marchigiano, e della tradizione valdostana.
E alle 17:30 di domenica 15 ottobre, grande conclusione con degustazione del padre di tutti i rum, lo Zafra.

Tanti anche gli eventi che coinvolgeranno ristoranti ed enoteche del centro di Milano, con il programma di Fuori Milano Golosa.

Orari:
Sabato  12:00-20:30
Domenica  10:00-20:30
Lunedì  9:00-17:00

Per il programma completo e altre informazioni >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Milano Golosa