Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco – Acqualagna

Ottobre-Novembre  2021. 600 quintali di tartufo di tutti i tipi. Degustazioni, show cooking…

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Marche
Ottobre - Novembre Marche -Acqualagna (PU)  Cibo/Vino | Festival e Carnevali | Fiere/Mercatini

Fine Ottobre-inizio Novembre 2021 è il clou della stagione del tartufo bianco, e Acqualagna ne è una delle capitali mondiali, essendo sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Aqualagna torna per la 55esima edizione tra Fine Ottobre-inizio Novembre 2021 2021.

La Fiera ha la sua anima storica nella piazza principale, che ospita gli stand di tartufo fresco, mentre il Palatartufo è il più importante spazio di accoglienza per gli oltre 200.000 visitatori.
Con i suoi 4.000 mq offre agli appassionati di cultura enogastronomica l’opportunità di assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana: le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio e anche molti prodotti di altre regioni italiane.
Un’area è dedicata all’artigianato locale del mobile e della tradizionale lavorazione artistica della pietra.

Il programma comprende degustazioni guidate, cooking show di grandi chef, sfide in cucina tra vip, presentazioni di “libri da gustare”.
E anche molti eventi collaterali: mostre, convegni, presentazioni di prodotti e show che fanno da cornice e animano la Fiera.

Il Palazzo del Gusto, un’antica dimora restaurata di recente, è a disposizione delle aziende che qui possono organizzare  presentazioni, food and wine tasting, serate a tema e degustazioni guidate.
La Fiera del Tartufo di Acqualagna è un evento in cui si incontrano Cibo, Storia, Arte e Tradizione.

(foto: sito dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>