Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Paolo Pejrone. Oltre il Giardino – San Secondo di Pinerolo

Fino al 15 Maggio 2022, mostra dedicata all’architetto di giardini Paolo Pejrone

Oltre il Giardino Paolo Pejrone MOSTRA - Piemonte
15 Mag 2021 - 15 Mag 2022 Piemonte -Torino  Escursioni-Natura | Hobby | Mostre-Musei-Visite

Dal 15 Maggio 2021 al 15 Maggio 2022, la Fondazione Cosso propone al Castello di Miradolo Oltre il Giardino, una grande mostra dedicata ai progetti e al pensiero dell’architetto Paolo Pejrone, autore di alcuni dei più importanti e significativi giardini del mondo.

Il percorso della mostra segue le stagioni e si sviluppa nelle 15 sale storiche del Castello di Miradolo allargandosi poi nel parco all’inglese in cui è possibile incontrare alcune specie botaniche provenienti da tutto il mondo e 5 alberi monumentali.

La mostra si sviluppa attorno al concetto di abbecedario, un cammino ideale in ordine alfabetico di pensieri e riferimenti per imparare a leggere non soltanto il giardino, ma anche ill rapporto tra uomo e ambiente.
La mostra conduce il visitatore in un viaggio “oltre il giardino”, attraverso il pensiero, la filosofia, il “mondo”di Paolo Pejrone.
Le parole costruiscono un dialogo immaginario con importanti opere d’arte, oggetti, fotografie, acquerelli, progetti, memorabilia, video installazioni.

Per la prima volta visitabile anche l’Orto del Castello, alla scoperta della parte più rustica del Castello, con la stalla, il fienile, il forno, il pollaio e il lavatoio.

Oltre la mostra, è disponibile una visita guidata del Parco storico del Castello di Miradolo: quattro itinerari di passeggiata, uno per ogni stagione, quattro racconti diversi, alla scoperta non solo delle bellezze del parco ma del mutare della natura.

Il Castello di Miradolo si trova a San Secondo di Pinerolo, località Miradolo, in provincia di Torino.


INFORMAZIONI UTILI

Orari di apertura:
Venerdì, sabato, domenica e lunedì, dalle ore 10 alle 19.30
Ingresso solo su prenotazione al numero 0121 502761 o inviando una mail>>>

DAL 6 AGOSTO OBBLIGATORIO GREEN PASS O ALTRA CERTIFICAZIONE EQUIVALENTE


Chi è
PAOLO PEJRONE?

Nato a Torino nel 1941, Paolo Pejrone inizia a coltivare l’amore per l’orto e per il giardino fino da bambino, quando nella casa di Torino la sua curiosità lo spinge a imparare a conoscere le piante.
Il suo percorso di studi lo vede laureato in Architettura con Carlo Mollino, uno tra i più noti architetti del secolo scorso e fotografo di talento.
Ma l’amore per  il giardino è una costante e Paolo Pejrone va a lavorare per Russel Page, uno dei più grandi paesaggisti inglesi del Novecento (1906 – 1985), e a collaborare a Rio de Janeiro. con il paesaggista pittore Roberto Burle Marx (1909 – 1994),
Dal 1970 ha lavorato come architetto di giardini in Italia, Francia, Svizzera, Arabia Saudita, Grecia, Inghilterra, Germania, Spagna, Belgio, Principato di Monaco e Austria. In oltre 50 anni di carriera, ha progettato più di 800 giardini.
Dal 1972 collabora sul tema del giardino, con numerosi giornali, riviste d’opinione e specialistiche.

Foto dalla pagina Facebook della Fondazione Cosso – Castello di Miradolo

Ti trovi in Piemonte?
Con l’arrivo dell’autunno in Piemonte si svolgono tantissime sagre e fiere dedicate al tartufo.
Scoprile su ItalybyEvents>>>
Guarda luoghi da visitare e altri eventi in Piemonte a cui puoi partecipare>>>

Per  saperne  di più  >>>