Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Il Palio di Siena – Luglio – Siena

Il 2 Luglio 2022 il Palio più famoso del mondo. Sfida tra 10 contrade.

Palio di Siena
02 Lug 2022 Toscana -Siena  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche | Sport

Sabato 2 Luglio 2022 torna in presenza il Palio di Siena, una delle competizioni più antiche che si svolgono in Italia che coinvolge tutta la città di Siena.

Il Palio di Siena si disputa 2 volte all’anno, in Luglio e in Agosto e mette in competizione le 17 Contrade della città che hanno confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

Solo 10 Contrade su 17 corrono il Palio di Luglio, le sette che non avevano gareggiato nel Palio del luglio precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. L’estrazione avviene l’ultima domenica di maggio.
La stessa procedura vale per il Palio di Agosto, con l’estrazione delle tre contrade nella prima Domenica dopo il Palio di luglio.

Oltre 600 figuranti danno inizio alla festa con una “Passeggiata Storica” che si svolge prima del Palio. Nel corteo sono rappresentate tutte le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. La Passeggiata storica parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare in Piazza del Campo dove si svolgerà la gara.

La corsa vera e propria del Palio di Siena consiste nel percorrere per tre volte a cavallo il giro della Piazza del Campo, opportunamente attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella).

Per assistere gratuitamente al Palio di Siena (e alle prove effettuate nei tre giorni precedenti) all’interno della Piazza del Campo, si deve entrare in piazza prima che siano chiusi gli accessi.
Più comodamente, ma a pagamento si può assistere seduti sui palchi che circondano la Piazza oppure affacciati alle finestre o ai balconi dei palazzi.
Non esistendo una biglietteria accentrata, è necessario rivolgersi direttamente ai gestori dei singoli palchi (palcaioli) o ai proprietari degli appartamenti che si affacciano sulla Piazza.

Il Palio di Siena di Luglio è dedicato alla Madonna di Provenzano, patrona della città di Siena, venerata col titolo di Advocata nostra, rappresentata con un busto in terracotta rivestito da una lamina d’argento e pietre preziose, e conservata a Siena nella chiesa di Santa Maria di Provenzano.

Il Palio di Siena si corre anche ad Agosto >>>

Per aggiornamenti vedi la pagina Facebook del Palio di Siena>>>

SEI A SIENA?
La Toscana è una regione ricca di eventi e di luoghi da vedere. Scoprine alcuni>>>
E approfitta dell’occasione per gustare i suoi piatti tradizionali>>> e provare i suoi ottimi vini>>>

fonte foto: pagina facebook del Palio

 

Per  saperne  di più  >>>