Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Giostra della Quintana – la “Sfida” – Foligno

6-7 agosto 2021. Torneo cavalleresco in cui si sfidano le 10 contrade della città.

06 Ago 2021 - 07 Ago 2021 Umbria -Foligno (PG)  Bambini | Folklore/Tradizioni | Rievocazioni storiche

ULTIMA ORA – CAMBIO DI PROGRAMMA PER VENERDI’ 6
Venerdì 6 Agosto 2021 non ci sarà il Corteo Storico, ma, nella cornice di Palazzo Trinci, a partire dall ore 23,00 si svolgerà la Cerimonia di Arruolamento dei 10 cavalieri che sabato 7 agosto affronteranno il Dio Marte al “Campo de li Giochi”
Insieme a loro le le rappresentanze rionali per un momento di grande fascino ed emozione.
Dopo l’arruolamento, avverrà l’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra del giorno successivo e la lettura del Bando di Sfida
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Quintana di Foligno>>>
——-

Venerdì 6 e Sabato 7 agosto 2021 si svolge a Foligno la Giostra della Quintana, torneo cavalleresco in costume in cui si sfidano le 10 contrade di Foligno.
Tradizionalmente si disputa due volte l’anno: a Giugno la Sfida (quest’anno in Agosto), a Settembre la Rivincita che nel 2021 si disputerà Sabato 11 e Domenica 12 Settembre 2021  >>>

Le 2 settimane che precedono la Giostra, la città si anima con l’apertura delle 10 taverne sei 10 rioni della città, dove si possono gustare ricette della cucina del ‘600 preparate con i prodotti del territorio.

Venerdì la città di Foligno tradizionalmente diventa la cornice di un grande Corteo Storico a cui partecipano centinaia di figuranti in costume. Nel 2021 niente Corteo Storico, ma altre cerimonie importanti (vedi notizia all’inizio dell’articolo)

Umbria - Quintana - Tenzone

Sabato è il giorno della competizione.
La gara consiste nel compiere a cavallo 3 giri dell’antico stadio di Foligno (Campo de li Giochi) nel minor tempo possibile, infilando tre volte con la lancia un anello appeso a una statua del dio Marte (il cosiddetto “quintanone”) senza ricevere penalità. Il diametro dell’anello diminuisce progressivamente nei tre giri (6 cm, 5,5 cm, 5 cm). Vince il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo.

La prima testimonianza della Quintana di Foligno risale al 1613. La versione attuale risale al 1946.
Il nome Quintana deriva dalla 5a strada dell’accampamento romano, quella in cui i soldati venivano addestrati al combattimento con le lance.

vedi anche la  pagina facebook della Quintana di Foligno >>>

Per  saperne  di più  >>>