Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Giostra della Quintana. La Sfida – Foligno

29 Agosto 2020. Torneo cavalleresco in cui si sfidano le 10 contrade della città.

29 Ago 2020 Umbria -Foligno (PG)  Folklore | Rievocazioni storiche

La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco in costume in cui si sfidano le 10 contrade di Foligno.
Si disputa due volte l’anno: a Giugno la Sfida, a Settembre la Rivincita. anticipata, una settimana prima, dalla festa della Bianca Notte Barocca.
Sia in Giugno che in Settembre, la Giostra della Quintana si svolge in due giorni, e le due settimane che precedono la Giostra, la città si anima con l’apertura delle 10 taverne rionali, dove si possono gustare i piatti tipici della gastronomia secentesca con i prodotti del territorio folignate.

Quest’anno, la Giostra della Quintana di Giugno si svolge Sabato 29 Agosto 2020.
Venerdì sera per le strade del centro cittadino si snoda un grande Corteo storico con 800 personaggi in sontuosi abiti barocchi.

Umbria - Quintana - Tenzone

Sabato è il giorno della Giostra. La gara consiste nel compiere a cavallo alcuni giri dell’antico stadio di Foligno (Campo de li Giochi) nel minor tempo possibile, infilando tre volte con la lancia un anello appeso a una statua del dio Marte (il cosiddetto “quintanone”) senza ricevere penalità. Il diametro dell’anello diminuisce progressivamente nei tre turni della gara (8 cm, 6 cm, 5 cm). Vince il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo.

La prima testimonianza della Quintana risale al 1448.
La versione moderna risale al 1946.

Vai al sito Giostra della Quintana. La Sfida – Foligno