Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Friuli Venezia Giulia – Il Territorio

Mappa Friuli Venezia GiuliaIl Friuli Venezia Giulia, pur occupando una superficie di soli 7.855 kmq (è tra le regioni più piccole d’Italia), racchiude in pochi chilometri paesaggi molto diversi. E’ circondato dalle splendide montagne delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, e dalla costa sul Mare Adriatico molto varia, con lagune, tratti rocciosi e spiagge sabbiose.

Il territorio fiuliano offre molte attività praticabili nella natura: sci, snowboard, arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio, trekking, passeggiate a piedi o in mountain bike, immersi nelle aree protette come la Riserva della Valle Cavanata, adatta anche al birdwatching, oppure la riserva marina di Miramare (seawatching), e le colline della Carnia ideali anche per percorsi a cavallo.

Molti luoghi di interesse storico e culturale da visitare come i luoghi della prima guerra mondiale, dalle grotte del Carso alle sponde del Tagliamento. Sono ancora visibili i resti di fortini, gallerie e altre testimonianze del conflitto.


PARCH
I REGIONALI
 IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
I parchi regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.

Parco naturale delle Dolomiti Friulane
Parco naturale delle Prealpi Giulie


RISERVE NATURALI STATALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Naturali italiane sono più di 145.

In provincia di Udine:
Riserva naturale Cucco
Riserva naturale Rio Bianco


AREE MARINE PROTETTE IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.

Miramare – Golfo di Trieste


RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Le Riserve di Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui sono associati la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. La rete mondiale di Riserve della Biosfera comprende 669 riserve in 120 paesi dei cinque continenti, di cui 16 in Italia.

Miramare


OASI WWF IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, ai programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni  e ogni anno sono visitate da più di 500,000 persone

In provincia di Trieste:
Miramare


BANDIERE BLU IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che hanno una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. In Italia nel 2020 sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.

In provincia di Gorizia:
Grado – spiaggia principale, Costa Azzurra, Pineta

In provincia di Udine:
Lignano Sabbiadoro – lido


BANDIERE ARANCIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata, a oltre 200 comuni italiani.

In provincia di Pordenone:
Maniago

In provincia di Udine:
Cividale del Friuli