Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Circumnavigando Festival – Genova

Dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Circo contemporaneo e Teatro di strada

26 Dic 2018 - 06 Gen 2019 Liguria -Genova  Bambini | Festival | Musica/Teatro

immagine festival 2018-1918esima edizione di Circumnavigando, Festival Internazionale di Teatro e Circo, nato nel 2001 a Genova e uno dei primi in Italia. Il Festival inizia ufficialmente il 26 dicembre 2018 e il fitto calendario si conclude il 6 gennaio 2019, coprendo tutto il periodo delle feste.

L’edizione 2018 presenta un nuovo significativo sottotitolo, GenerAction, un filo rosso che seguirà l’intera programmazione, che sancisce quello che il Festival fa ormai da anni, mettendo in relazione differenti generazioni di artisti (con spettacoli di compagnie professioniste in tour per l’Europa con spettacoli rodati e di grande impatto, giovani compagnie e work in progress) ma anche differenti generazioni di pubblico (dai giovani alle famiglie, coinvolgendo le fasce d’età più disparate per arrivare ai nonni ed ai bambini di anche 4 anni).

Con i suoi spettacoli delle migliori discipline circensi e con una commistione di generi e stili, oggi Circumnavigando è diventato un punto di riferimento delle tendenze europee e mondiali più d’avanguardia del settore.

Gli spettacoli regalano alla città una atmosfera magica e particolare nel periodo Natalizio. Infatti molte performances si svolgono all’aperto in città (Piazza San Lorenzo, Porto Antico, Giardini Luzzati), altre nei Palazzi e luoghi storici (Palazzo Ducale, Palazzo Tursi), e nei Teatri a Genova e Camogli (Teatro dell’Archivolto, Teatro della Tosse, Teatro Gilberto Govi, Altrove Teatro della Maddalena, Teatro Sociale di Camogli).

Il Tendone da Circo di Circumnavigando, installato nei principali teatri, palazzi e piazze, è utilizzato come sede di incontri aperti al pubblico legati al mondo del Circo Contemporaneo e del Teatro di Strada.

Il Festival è organizzato, fino dalla sua nascita, dalla Associazione genovese Sarabanda che dal 1996 promuove la cultura del circo e del teatro di figura e di strada. Il direttore artistico della manifestazione è Boris Vecchio, al tempo stesso clown e organizzatore, artista, attore e docente.

(Foto: sito dell’evento delle edizioni precedenti)

Vai al sito Circumnavigando Festival – Genova