Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Liguria – Piatti e prodotti tipici

Protagonista indiscusso della cucina ligure è l’Olio Extravergine d’Oliva, prodotto in particolare nella provincia di Imperia con le prelibate Olive Taggiasche.

Grande spazio è dato alle verdure, dal pomodoro cuore di bue alle zucchine trombette, dal basilico di Prà, agli asparagi e i carciofi di Albenga, al miele e alle erbe selvatiche.

Tra le varietà tipiche di pasta: le trofie (gnocchetti dalla forma allungata, fatti con acqua e farina), i corzetti (dischi sottili di pasta all’uovo), le linguine o trenette (spaghetti piatti da cucinare con fagiolini e patate e condire col pesto) e i pansoti (ravioli di magro) tipici del Levante.
Tra i condimenti il più rinomato è il pesto alla genovese (basilico, aglio, sale, formaggio e olio extravergine d’oliva) conosciuto ed esportato in tutto il mondo, e anche la salsa di noci, usata tradizionalmente per condire i pansoti.

Tra i prodotti tipici della gastronomia ligure: la focaccia genovese (anche nelle varianti con cipolle e con salvia), la focaccia al formaggio di Recco (due sottili strati di pasta di farina e acqua ripieni di stracchino), i testaroli (testaieu) o panigacci dell’estremo Levante (dischi di pastella a base di acqua e farina cotti in particolari contenitori detti testi), la panissa, una polenta di farina di ceci, la farinata, la torta pasqualina, il cappon magro (un piatto freddo di pesce e verdure in gelatina su una galletta bagnata) e la burridda (molluschi in umido con verdure).

Tra i dolci, il pandolce alla genovese, soprattutto nelle festività natalizie e la sacripantina, a base di pan di spagna e crema.

Per poter dire di aver mangiato in Liguria, non si può evitare di: inzuppare la focaccia nel latte al mattino, macchiarsi la cravatta di pesto, sporcarsi le mani con lo stracchino della focaccia  di Recco e deliziarsi con la sacripantina! Ma c’è molto di più!

La Liguria vanta una tradizione vitivinicola antica di secoli, con 8 diverse zone DOC riconosciute.

 

Vini DOC del territorio
VINI DOC in Liguria
Scegli il tuo vino ligure preferito:
Otto sono le zone DOC >>>

 

 

nocciole


Presidi SLOW FOOD
e prodotti ARCA DEL GUSTO
Mele e nocciole, la Prescinseûa, lo Scimiscià
e l’olio extravergine di oliva lantesca >>>

 

 

basilico


Prodotti DOP e IGP
per tutti i gusti.
Basilico genovese da cui si fa il pesto
e la focaccia di Recco >>>

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione