Carnevale di Crema
Nel Febbraio 2021. Tra i Carnevali più importanti della Lombardia.

Il Carnevale di Crema, quest’anno si festeggia nel Febbraio 2021, è una festa padana storica, risalente addirittura al XV° secolo, quando la cittá era sotto il dominio di Venezia, la Serenissima.
All’epoca richiamava persone da tutte le localitá della zona e spesso si trasformava in un evento infernale a causa dell’ubriachezza dei partecipanti.
Nel 1861, nel clima teso dell’anno dell’Unitá d’Italia, divenne addirittura obbligatorio presentarsi preventivamente al questore, comunicando da cosa ci si sarebbe mascherati.
Il Carnevale si interruppe negli anni delle due guerre, per riprendere nel 1953 grazie al comitato “Pro Crema”.
A partire dal Carnevale Cremasco del 1955, apre la sfilata un personaggio simbolo del Carnevale di Crema: la maschera “dal Gagèt còl sò Uchèt“, che vinse l’edizione di quell’anno.
Per preparare i carri e le maschere, le grandi sagome di cartapesta, dette mascaru, ci vogliono mesi di lavoro.
Col passare degli anni, il Carnevale cremasco è diventato una festa sempre più importante, arrivando a coinvolgere fino a 50.000 persone.
Eventi collaterali includono esibizioni live di musica e balli, folklore, laboratori creativi, Mercatini di Carnevale con prodotti enogastronomici tipici locali e regionali, prodotti biologici, artistici, artigianali.
(foto: sito dell’evento)
Per saperne di più >>>