Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale di Crema

Le domeniche 9-16 Febbraio, e 1 Marzo 2020. Tra i Carnevali più importanti della Lombardia.

Carnevale di Crema
09 Feb 2020 - 01 Mar 2020 Lombardia -Crema  Bambini | Carnevale

LA SFILATA DI DOMENICA 23 FEBBRAIO E’ STATA ANNULLATA PER PRECAUZIONE A SEGUITO DEI CASI LOMBARDI DI CORONAVIRUS

Il Carnevale di Crema, quest’anno si festeggia domenica 9 – 16 – 23 Febbraio, e domenica 1 Marzo, 2020 è una festa padana storica, risalente addirittura al XV° secolo, quando la cittá era sotto il dominio di Venezia, la Serenissima.
All’epoca richiamava persone da tutte le localitá della zona e spesso si trasformava in un evento infernale a causa dell’ubriachezza dei partecipanti.
Nel 1861, nel clima teso dell’anno dell’Unitá d’Italia, divenne addirittura obbligatorio presentarsi preventivamente al questore, comunicando da cosa ci si sarebbe mascherati.
Il Carnevale si interruppe negli anni delle due guerre, per riprendere nel 1953 grazie al comitato “Pro Crema”.
A partire dal Carnevale Cremasco del 1955, apre la sfilata un personaggio simbolo del Carnevale di Crema: la maschera “dal Gagèt còl sò Uchèt“, che vinse l’edizione di quell’anno.

Per preparare i carri e le maschere, le grandi sagome di cartapesta, dette mascaru, ci vogliono mesi di lavoro.

Col passare degli anni, il Carnevale cremasco è diventato una festa sempre più importante, arrivando a coinvolgere fino a 50.000 persone.
Eventi collaterali includono esibizioni live di musica e balli, folklorelaboratori creativi, Mercatini di Carnevale con prodotti enogastronomici tipici locali e regionali, prodotti biologici, artistici, artigianali.

(foto: sito dell’evento)

Vai al sito Carnevale di Crema