Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo Fisogni della Stazione di Servizio – Tradate

La più grande collezione al mondo di pompe di benzina e oggetti legati alle stazioni di servizio.

Museo Fisogni della Stazione di Servizio - Lombardia
Tutto l'anno Lombardia -Tradate (Varese)  Arte-Cultura-Storia | Bambini | Musei-Mostre-Visite

Il Museo Fisogni della Stazione di Servizio si trova a Tradate in provincia di Varese nella storica Villa Castiglioni. È stato fondato da Guido Fisogni nel 1966 dopo anni di ricerca appassionata delle pompe di benzina abbandonate e in disuso.
Oggi è il più completo al mondo nel settore della distribuzione del carburante (certificato Guinness World Record) in particolare per quanto riguarda le pompe di benzina storiche.

Il Museo contiene più di 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori… e un incredibile numero di cartoline d’epoca e gadget raffiguranti i loghi di società petrolifere dall’inizio del secolo scorso.

Anche il folto archivio di documenti, materiale pubblicitario e disegni tecnici è  continuamente consultato da studenti e designer che chiedono informazioni sui diversi distributori o immagini gratuite per uso editoriale o per ricerche sull’evoluzione tecnologica o del design delle pompe di benzina e delle stazioni di servizio, e per le grafiche pubblicitarie. 

Inoltre, per la comodità della vicinanza con Milano e Malpensa, il Museo si è dimostrato anche una location ideale per raduni e manifestazioni legate al mondo delle auto e moto d’epoca. 

“Recuperare il passato, – dice Guido Fisogni – documentare il progredire della tecnica, conferire una dignità anche estetica all’oggetto industriale vintage, da non disprezzare solo perché eseguito in serie, sono stati gli obiettivi di questi anni di ricerca appassionata. Questi obiettivi rimangono e ora la disposizione museale consente una facile lettura della collocazione storica ed estetica di ogni reperto.”

INFORMAZIONI UTILI
Il Museo Fisogni è aperto solo su prenotazione al numero 335 6777118 oppure 371 3354715 o inviando una mail>>>
Ingresso a offerta libera
È visitabile sempre anche grazie a un affascinante virtual tour>>>


VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?

Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>

Foto dalla pagina Facebook del museo

Per  saperne  di più  >>>