Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Palio di Legnano – Legnano

25 Maggio 2025. Rievocazione della battaglia con sfilata storica e gara ippica.

Palio di Legnano - Lombardia
25 Mag 2025 Lombardia -Legnano (Milano)  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Domenica 25 Maggio 2025 – ultima domenica di Maggio – si rievoca con Il Palio di Legnano la Battaglia di Legnano, avvenuta il 29 maggio del 1176 con la vittoria dei comuni lombardi contro l’esercito di Federico Barbarossa.

Il Palio di Legnano, chiamato anche la “Festa del Carroccio”, risale al 1932 e il programm prevedeva una sfilata in costume d’epoca e una gara ippica. La prima gara fu sospesa a seguito di un incidente avvenuto ad un fantino e il palio non venne assegnato.
Dal 1935 il palio ha ripreso con una sfilata in costume molto più ricca, e da quel momento la rievocazione ha preso il nome di “Palio di Legnano”.
Dal 1936 al 2005, per disposizione del Duce, la manifestazione assunse il nome di “Sagra del Carroccio” perché la denominazione “Palio” doveva essere riservata esclusivamente alla tradizionale manifestazione senese.
Dal 2006 la manifestazione ha ripreso il nome di Palio di Legnano.

Le otto contrade della città, cioè i quartieri storici della città di Legnano, sono: Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo, e ognuna custodisce tutte le armi, gli ornamenti ed i costumi che utilizzerà nella sfilata storica.

La mattina, prima della sfilata e della corsa, in piazza San Magno si celebra la Messa che è seguita dall’investitura religiosa dei Capitani e dalla benedizione dei cavalli e dei fantini che corrono il Palio.

Nel pomeriggio parte la sfilata storica che attraversa la città da est ad ovest e vede in scena oltre 1200 figuranti con costumi d’epoca, preceduti da un gruppo musicale.

Tutte le contrade hanno l’obbligo di partecipare alla sfilata anche se non partecipano alla gara per la disputa del Palio e ogni contrada svolge un tema specifico dell’epoca medioevale.
In coda sfila il Carroccio trainato da sei buoi bianchi e scortato dai fanti e dalla celebre Compagnia della Morte, capitanata dal condottiero Alberto da Giussano, che chiude il corteo e il cui monumento è diventato simbolo della città,

Il Palio si corre al termine della sfilata


INFORMAZIONI UTILI

Vedi il sito>>>
Ingresso a pagamento>>>
Fondazione Palio di Legnano
Per informazioni tel. 0331 1693887 o inviare una mail>>>
In caso di maltempo la festa sarà rinviata a data da destinarsi
Per aggiornamenti vedi il sito>>> o la pagina Facebook del Palio>>>
——

SEI A MILANO?
Guarda altri luoghi da visitare o eventi in Lombardia>>>
E approfitta dell’occasione per conoscere i piatti tradizionali della Lombardia>>>

Foto dal Palio di Legnano

Per  saperne  di più  >>>