Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Targa Florio Classica – Sicilia

Dal 15 al 18 Ottobre 2020, sfida tra auto storiche nella corsa automobilistica nata nel 1906

Targa Florio - Sicilia
15 Ott 2020 - 18 Ott 2020 Sicilia -Sicily  Esperienze | Hobby | Rievocazioni storiche | Sport

Targa Florio - SiciliaDal 15 al 18 Ottobre 2020 si svolge in Sicilia la 104esima edizione della Targa Florio Classica, una delle più antiche corse automobilistiche al mondo, creata nel 1906 da Vincenzo Florio, imprenditore di vini e marsala, e appassionato di automobili e velocità.

Chi è in Sicilia avrà così la possibilità di vedere “sfrecciare” le auto d’epoca lungo le strade siciliane, tra mare e montagna.

Sono iscritti 100 equipaggi e l’auto più antica che partecipa è una Lancia Lambda del 1929.

Tra le case automobilistiche rappresentate: Ferrari, Lancia, Alfa Romeo, Porsche, Mercedes, Jaguar, Austin Haley, Maserati, Bentley…Altri dettagli sulle auto  qui >>>


Programma

Giovedì 15 ottobre gli equipaggi arrivano a Palermo che ospita tutte le cerimonie di arrivo e partenza nei giorni di gara.

Venerdì 16 ottobre, al via ufficiale della “Cursa”.  Le auto storiche partono alla volta di Marsala e Campobello di Mazara sulla strada delle Saline, per far poi ritorno a Palermo ripercorrendo non solo la storia dell’automobilismo, ma quella d’Italia seguendo parte dell’itinerario che fu di Garibaldi.
A Marsala pit-stop e pranzo nelle storiche Cantine Florio che hanno dato il nome alla corsa e che durante tutto l’anno offrono visite guidate e degustazioni
Le località toccate nel primo giorno saranno anche Monreale, Altofonte, Partinico, Castellamare del Golfo, Valderice, Trapani, Marsala, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Partanna e Calatafimi.

Sabato 17 ottobre viene ripercorso il Circuito delle Madonie, sull’appennino siculo che troneggia sul magnifico mare di Sicilia. Si attraversano le tribune di Floriopoli, lungo le strade tra Caltavulturo, Polizzi Gerosa, Collesano e Campofelice di Roccella, in ricordo di quando la competizione, ai suoi albori, si presentava come gara di velocità pura.

Domenica 18 ottobre  a Palermo. Disfida tra gli equipaggi sul Circuito della Favorita e infine cerimonia di premiazione.
——

Vuoi conoscere la storia della Targa Florio? clicca qui >>>
Sei a Marsala? Visita Cantine Florio >>>
Sei a Palermo? Visita le Cantine Duca di Casteldaccia >>>

Per  saperne  di più  >>>