Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Prima scopertura del Pavimento del Duomo di Siena

Dal 27 Giugno al 31 Luglio 2024 per ammirare lo splendido pavimento marmoreo

Scopertura estiva pavimento Duomo Siena - Toscana
27 Giu 2024 - 31 Lug 2024 Toscana -Siena  Arte-Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite

Dal 27 Giugno al 31 Luglio 2024 il pavimento del Duomo di Siena torna alla luce per la prima scopertura straordinaria che permette di ammirare le cinquantasei tarsie di marmoche lo compongono, realizzate da importanti artisti, quasi tutti senesi.

Già nel ‘500 Giorgio Vasari definì il pavimento del Duomo di Siena.  “Il più bello… grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”.

Il pavimento sembra un tappeto di marmi policromi ed è straordinario non solo per la tecnica utilizzata, ma anche perchè le illustrazioni sono un messaggio che invita e illustra la sapienza.
Ci sono i protagonisti del mondo antico, scarmigliate sibille e autorevoli filosofi, mentre nel pavimento sotto alla cupola, nel presbiterio e nel transetto, sono raffigurati i soggetti biblici.

L’opera è il risultato di un complesso programma di oltre 50 scene e figure realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento.

I cartoni preparatori furono disegnati da artisti, quasi tutti “senesi”, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che dal pittore umbro Pinturicchio, autore del celebre riquadro con il Monte della Sapienza, raffigurazione simbolica della via verso la Virtù come raggiungimento della serenità interiore, “un sentiero sicuro anche fra le onde” (Sap. 14,3).

Le tre navate offrono un percorso affascinante che racconta i temi dell’antichità classica e pagana, mentre nel transetto e nel coro si possono ammirare scene della storia del popolo ebraico, dalla salvezza compiuta e realizzata dalla figura di Cristo, sempre protagonista ma mai rappresentato nei graffiti del pavimento.

I visitatori possono ammirare il pavimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Tra i servizi offerti sono disponibili visite guidate in varie lingue.

Il pavimento viene scoperto due volte l’anno: da fine Giugno a fine Luglio e da metà Agosto a metà Ottobre.

INFORMAZIONI UTILI
Orari della scopertura del pavimento: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con l’ultimo ingresso mezz’ora prima. Gli orari possono subire variazioni in concomitanza con le celebrazioni religiose.
Ingresso a pagamento Il biglietto permette di vedere tutte le aree museali del Duomo
Per informazioni telefona +39 0577 286300
Per conoscere meglio il Duomo di Siena vai al sito>>>
E guarda anche la pagina facebook>>>


Sei in Toscana? Vedi su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e i luoghi da visitare>>>
Un’ottima occasione per assaggiare il cibo tradizionale della Toscana>>> e i suoi ottimi vini>>>

Foto dalla pagina Facebook del duomo

Per  saperne  di più  >>>