Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Tocatì – Verona

17-19 Settembre 2021, tre giornate di divertimento e di scoperta della nostra memoria.

Tocatì. Festival Internazionale Giochi in Strada - Veneto
17 Set 2021 - 19 Set 2021 Veneto -Verona  Bambini | Esperienze | Festival

Dal 17 al 19 Settembre 2021, si svolge la 19° edizione di Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, sempre più ricco e affascinante per i tanti giochi recuperati e mantenuti in vita.
La manifestazione si svolgerà nel centro di Verona e potrà essere seguita anche in streaming.

Ospiti  d’onore del 2020 erano stati 13 Borghi di Italia. Nel 2019 era stata la Bretagna, nel 2018 la Francia del Sud, nel 2017 l’Europa, nel 2016 la Cina…

Il Festival di Tocatì invade la città con le sue postazioni di gioco, e il programma prevede anche spettacoli di musiche tradizionali, danze, folklore, animazioni per bambini, incontri a tema, e l’immancabile cibo del territorio a km 0, distribuito sul Lungadige San Giorgio. Il pubblico è invitato a partecipare ai giochi in strada che vengono spiegati e mostrati dai giocatori. È possibile anche partecipare come volontari ed essere inseriti nello staff.

Tocatì è realizzato dall’Associazione Giochi Antichi di Verona e rivolge l’attenzione sul gioco e sulle comunità che lo praticano. Sono giochi tradizionali molto legati al territorio, spesso tramandati nei secoli e praticati abitualmente da adulti, che hanno saputo difendere e mantenere nella propria vita uno spazio dedicato al gioco, facendosi beffe della regola conformistica che vuole il gioco come attività esclusivamente infantile.

L’Associazione Giochi Antichi, è impegnata nella salvaguardia delle comunità ludiche tradizionali, che con il gioco tengono in vita la memoria storica, le diversità e unicità ambientali e la creatività sociale del loro territorio. Per questo la salvaguardia del gioco e dei giochi in strada è anche salvaguardia del territorio.

Vedi anche la pagina Facebook dell’evento, che è la prima ad essere aggiornata >>>

(tutte le foto provengono dal sito dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>