Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Ravello Festival

30 Giugno-25 Agosto. Uno dei festival di musica colta più antichi d’Italia.

Ravello Festival - Campania
30 Giu 2018 - 25 Ago 2018 Campania -Ravello (SA)  Festival | Musica/Teatro

Il Ravello Festival è uno dei festival di musica colta e sinfonica più antichi e rinomati d’Italia, e si svolge dal 30 Giugno al 25 Agosto 2018 a Ravello, sulla Costiera Amalfitana.

Il Festival come lo conosciamo oggi (66esima edizione) è il risultato di una lunga storia che ha portato la città ad essere conosciuta come “Città della Musica“.

Negli anni Trenta, l’orchestra del Teatro di San Carlo (Napoli) si esibì a Ravello più di una volta, con programmi legati a Wagner. A uno di questi concerti presenziarono anche i Principi di Piemonte, e Ravello ricambiò l’onore della loro visita dedicando alla Principessa il belvedere tra gli alberghi Sasso e Palumbo.

Ravello Festival - CampaniaL’idea di un festival fu ripresa venti anni dopo, aggiungendo l’ardita soluzione logistica di un palco sospeso nel vuoto (il Belvedere di Villa Ruffolo), che ancora oggi è la location più nota e significativa del festival.

Nell’estate del 1953, in occasione del settantesimo anniversario della morte di Wagner, il festival debuttò con i “Concerti wagneriani nel giardino di Klingsor”. Per anni, Wagner è rimasto nume tutelare del festival e tuttora un’attenzione particolare viene riservata alle sue musiche.

Oggi il Ravello Festival copre, con decine di spettacoli di altissimo livello in 6 sedi, oltre due mesi.

Location all’aperto
• Belvedere di Villa Rufolo (750 posti)
• Villa Rufolo, Giardini (100 posti)
• Villa Rufolo, Sala dei Cavalieri (240 posti)

Location al chiuso
• Auditorium Oscar Niemeyer (400 posti)
• Villa Rufolo, Auditorium (140 posti)
• Villa Rufolo, Cappella

Nel corso di oltre mezzo secolo, il Ravello Festival ha ospitato artisti, registi, direttori, orchestre e solisti, attori, ballerini da tutto il mondo.

Programma >>>

In copertina: palco di Villa Rufolo a Ravello (da sito dell’evento).

Vai al sito Ravello Festival