Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Portici

A Portici. Visitabile tutto l’anno. Carrozze storiche, locomotive, modellini… TOUR VIRTUALE>>>

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa - Napoli Campania
Tutto l'anno Campania -Portici (Napoli)  Bambini | Hobby | Musei-Mostre-Visite

Il Museo Nazionale Ferroviario si trova nella località di Pietrarsa a Portici, a meno di 10 km da Napoli ed è raggiungibile in un quarto d’ora di metropolitana dalla stazione centrale.

Il Museo di Pietrarsa è uno dei maggiori spazi espositivi in Italia che colleziona locomotive e carrozze storiche appartenenti alle Ferrovie dello Stato (FS).
Anche il luogo è storicamente significativo perché nel 1839 a Pietrarsa, durante il Regno delle Due Sicilie, fu realizzata la prima tratta ferroviaria che collegava Napoli a Portici.

L’anno successivo, furono poi fondate, per volere di Ferdinando II di Borbone, le Officine o il Reale Opificio Borbonico di Pietrarsa, la prima fabbrica siderurgica destinata alla costruzione e riparazione di locomotive in Italia.
Possiamo dire che il desiderio di Ferdinando II di ottenere il predominio sulle innovazioni tecnologiche è stato il primo grande contribuito a dare vita al sistema ferroviario italiano attuale.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è stato realizzato  nel 1989 esattamente dove si trovavano le Officine, poi è stato chiuso per una lunga ristrutturazione e riaperto nel 2007.

Il museo occupa 7 padiglioni ottocenteschi, dalla A alla G, ognuno dei quali dedicato a una specifica categoria: locomotive a vapore, littorine diesel e elettriche, carrozze elettriche, oggetti e modellini ferroviari, macchinari e attrezzature per la produzione di locomotive.

Anche lo spazio all’aperto è interessante, con la statua di Ferdinando II di Borbone, la pensilina “Fiorenzuola”,  la Colonna idrica e una piattaforma girevole.

Per gruppi e scolaresche il Museo organizza dal lunedì al mercoledì programmi diversificati che comprendono visite guidate, laboratori, animazioni.

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura: Lunedì e Martedì chiuso
Mercoledì solo su prenotazione
Giovedì: dalle 14:00 alle 20:00
Venerdì: dalle 09:00 alle 16:30
Sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alla 19:30
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Ingresso a pagamento
Per informazioni telefonare al numero 08 147 2003 o inviare una mail >>>

E’ disponibile anche un TOUR VIRTUALE>>>

(foto dal sito ufficiale del museo)

VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?
Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>