Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Bacco nelle gnostre – Noci

ANNULLATO NEL 2020.

Bacco nelle gnostre - Noci (Bari) - Puglia
Novembre Puglia -Noci (BA)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato

ANNULLATO NEL 2020
ARRIVEDERCI NEL 2021 PER LA 20A EDIZIONE!

Nel Novembre 2021, Noci, Città dell’Enogastronomia in provincia di Bari, si anima per la 20esima edizione di Bacco nelle gnostre, appuntamento annuale con i genuini sapori autunnali pugliesi. Da piccola sagra di paese, in pochi anni Bacco nelle gnostre si è trasformato in uno degli eventi enogastronomici più attesi di tutta la regione, attirando un numero sempre maggiore di visitatori (fino a 100mila)

I numerosi stand e il ristorante all’aperto propongono i profumi e l’autenticità delle specialità pugliesi, sia in primi piatti a base di orecchiette, pasta fresca, cavolo riccio, rape e legumi, sia nello street food, con una grande varietà di panini, focacce, panzerotti, polpette, spiedini filanti; il tutto rigorosamente abbinato a vino novello proveniente dalle migliori cantine della Puglia, un buon Primitivo o un Negroamaro.
Non possono mancare carni alla brace (salsiccia, bombette, “gnumeridde”), latticini e formaggi (mozzarelle, burrate, ricotte, provoloni…) prodotti artigianalmente con materie prime provenienti esclusivamente da masserie e aziende agricole locali, dolci per tutti i gusti, cioccolato, e il profumo e il sapore delle caldarroste fumanti.

Bacco delle gnostre non è solo enogastronomia, ma anche condivisione e valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni popolari. Le “gnostre” è il nome con cui sono chiamati i piccoli cortili in comunione tra varie abitazioni del centro storico. Durante l’evento diventano lo scenario di piccoli eventi  che fanno scoprire le bellezze di Noci a turisti italiani e stranieri.
Ricca è infatti anche la proposta artistico-culturale: escursioni per le antiche masserie e lungo l’antico sentiero di Barsento, Lago Milecchia e Abbazia Madonna della Scala, alla scoperta di costumi e tradizioni del territorio; visite guidate del centro storico, con tutte le Chiese aperte per l’occasione; mostre nel seicentesco Chiostro delle Clarisse e nel Palazzo della Corte; laboratori ludico-ricreativi per grandi e piccini; incontri letterari; spettacoli di street band, con pizziche e tarante, e artisti di strada (giocolieri, danzatori) per le vie e le gnostre del centro.

Bacco nelle gnostre è organizzato dall’Associazione Culturale Acuto-Parco Letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci.

E dopo una bella scorpacciata vuoi approfittarne per visitare la zona?
Scopri le bandiere arancioni TCI, i parchi e le riserve naturali pugliesi >>>

(foto: sito ufficiale e pagina facebook dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>