Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Bacco nelle gnostre – Noci

10-11 Novembre. Profumi autunnali e prodotti tipici pugliesi, visite guidate, escursioni…

Bacco nelle gnostre - Noci (Bari) - Puglia
10 Nov 2018 - 11 Nov 2018 Puglia -Noci (BA)  Arte/Cultura | Cibo/Vino | Fiera/Mercato | Natura

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018, Noci, Città dell’Enogastronomia in provincia di Bari, si anima per la 19esima edizione di Bacco nelle gnostre, appuntamento annuale con i genuini sapori autunnali pugliesi. Da piccola sagra di paese, in pochi anni Bacco nelle gnostre si è trasformato in uno degli eventi enogastronomici più attesi di tutta la regione, attirando un numero sempre maggiore di visitatori (fino a 100mila)

Oltre 200 tra chef e sommelier, operatori della gastronomia e addetti alla mescita del vino sono pronti a deliziare il palato dei visitatori lungo le vie di Noci, nell’Estramurale dei Sapori, lunga 1 km.
I numerosi stand e il ristorante all’aperto propongono i profumi e l’autenticità delle specialità pugliesi, sia in primi piatti a base di orecchiette, pasta fresca, cavolo riccio, rape e legumi, sia nello street food, con una grande varietà di panini, focacce, panzerotti, polpette, spiedini filanti; il tutto rigorosamente abbinato a vino novello proveniente dalle migliori cantine della Puglia, un buon Primitivo o un Negroamaro.
Non possono mancare carni alla brace (salsiccia, bombette, “gnumeridde”), latticini e formaggi (mozzarelle, burrate, ricotte, provoloni…) prodotti artigianalmente con materie prime provenienti esclusivamente da masserie e aziende agricole locali, dolci per tutti i gusti, cioccolato, e il profumo e il sapore delle caldarroste fumanti.

Bacco delle gnostre non è solo enogastronomia, ma anche condivisione e valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni popolari. Le “gnostre” è il nome con cui sono chiamati i piccoli cortili in comunione tra varie abitazioni del centro storico. Durante l’evento diventano lo scenario di piccoli eventi  che fanno scoprire le bellezze di Noci a turisti italiani e stranieri.
Ricca è infatti anche la proposta artistico-culturale: escursioni per le antiche masserie e lungo l’antico sentiero di Barsento, Lago Milecchia e Abbazia Madonna della Scala, alla scoperta di costumi e tradizioni del territorio; visite guidate del centro storico, con tutte le Chiese aperte per l’occasione; mostre nel seicentesco Chiostro delle Clarisse e nel Palazzo della Corte; laboratori ludico-ricreativi per grandi e piccini; incontri letterari; spettacoli di street band, con pizziche e tarante, e artisti di strada (giocolieri, danzatori) per le vie e le gnostre del centro.

Bacco nelle gnostre è organizzato dall’Associazione Culturale Acuto-Parco Letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci.

E dopo una bella scorpacciata vuoi approfittarne per visitare la zona?
Scopri le bandiere arancioni TCI, i parchi e le riserve naturali pugliesi >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Bacco nelle gnostre – Noci