Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Puglia – Piatti e prodotti tipici

La cucina pugliese è fortemente caratterizzata dal sapore deciso ed intenso del suo olio extravergine d’oliva. Sempre usatissime le verdure e, a seconda delle zone, prevale la carne o il pesce. I pugliesi di mare rivendicano con orgoglio di essere i migliori cuochi di pesce d’Italia. Sarà vero?
Famosa in tutto il mondo è la pasta pugliese, grazie all’eccezionale grano duro coltivato nel Tavoliere delle Puglie, in particolare le orecchiette e i cavatelli.

Tra i primi piatti, da non perdere il celebre “riso alla barese“, cotto al forno con patate e cozze. Molto rinomata la produzione dei formaggi, come la burrata, il caciocavallo, la ricotta forte, la mozzarella e il cacioricotta, mentre tra le carni e i salumi primeggiano il capocollo di Martina Franca, la salsiccia con il finocchietto e la trippa con le patate, da accompagnare al celebre pane di Altamura di grano duro.

Mozzarelle pugliesi

Tra i prodotti da forno più conosciuti abbiamo i taralli, le friselle e il pane. Molto buone anche le bruschette fatte con le friselle arricchite con pomodoro, olio, basilico, e le pittule, palline fritte di pasta lievitata. Uno dei piatti più particolari sono i Turcinieddhri (involtini di frattaglie di agnello cotti alla brace).

Tra i dolci: le cartellate, ritagli di pasta fritti ed intinti nel mosto cotto o nel miele, i mostaccioli, in cui il vincotto è impastato con farina, zucchero, mandorle e a volte cioccolato, i pasticciotti leccesi composti da pasta frolla e crema, lo spumone salentino, strati di gelato al cioccolato, nocciola e vaniglia alternati tra loro, su una base di Pan di Spagna inzuppato di Marsala o liquore.

Pasticciotto leccese

Foto fornite dall’evento gastronomico Fatti di Gusto di Barletta nel mese di dicembre.

 

Vini DOC del territorio


VINI DOCG e DOC

Scegli il tuo vino pugliese preferito:
Quattro etichette DOCG e ben 28 DOC   >>>

 

 

lenticchie
Presidi SLOW FOOD e prodotti ARCA DEL GUSTO
Agrumi, legumi, caciocavallo, cipolle
e pomodori: una ricca tavola tutta naturale! >>>

 

 


Prodotti DOP e IGP
per tutti i gusti.
Il pane di Altamura e la mozzarella di bufala
sono i più famosi, ma c’è anche molto altro! >>>

 

 

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione