Puglia – Eventi
L’evento pugliese forse più famoso e straordinario è la Notte della Taranta che in Agosto coinvolge diversi comuni della provincia di Lecce. Ogni anno richiama a Melpignano quasi 200 mila persone che ballano nelle strade e nelle piazze fino all’alba.
La Puglia è anche terra di buon cibo e sono moltissime le sagre ispirate alle specialità alimentari pugliesi, come: la festa della Uliata in Luglio a Caprarica di Lecce, Bacco nelle gnostre a Novembre a Noci, la Sagra della Sceblasti (panetto condito con olive e salamoia) in Agosto a Zollino, la Sagra del Polpo in Luglio a Mola di Bari o la Sagra del vino Primitivo e del Cece Nero in Novembre a Acquaviva delle Fonti.
A fine Maggio, per due giorni Cantine Aperte in tutta la Puglia.
A Polignano a Mare si svolge a Settembre la Red Bull Cliff Diving, una gara internazionale di tuffi.
Tanti gli eventi legati alle feste religiose e alle tradizioni storiche come la Fòcara quando ogni 16 Gennaio a Novoli si accende il più grande falò del Mediterraneo per Sant’Antonio Abate, la Madonna della Coltura a Maggio a Parabita, la festa Maggiore di Terlizzi, celebrata ogni prima domenica di Agosto in onore della Madonna Nera di Sovereto, il Palio di Taranto a Maggio e il Corteo Storico e Torneo dei Rioni ad agosto a Oria.
Una visita interessante nel sottosuolo delle caverne più grandi di Italia, le Grotte di Castellana, aperte tutto l’anno. Durante l’anno le grotte ospitano Hell in the Cave, uno dei più grandi spettacoli teatrali aerei sotterranei del mondo sull’Inferno di Dante.
Benvenuti nella regione di Bari, di Lecce, delle Tremiti e del Salento, dei Trulli di Alberobello, del barocco leccese, delle orecchiette e di molto altro…