Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

I Giardini e il Castel Trauttmansdorff – Merano

Aprile – metà Novembre. Il Castello amato dalla principessa Sissi.

Castello Trauttmansdorff - Merano
Aprile - Novembre Trentino-Alto Adige -Merano (Bolzano)  Escursioni-Natura | Musei-Mostre-Visite

Da Aprile a metà Novembre sono aperte le visite al Castel Trauttmansdorff di Merano, il più antico esempio di fortezza neogotica in Tirolo.

Il Castel Trauttmansdorff risale al 1300 circa. Sul lato sudorientale del castello sono ancora visibili tracce delle mura medioevali; anche la cripta risale a quest’epoca, mentre la Sala degli affreschi, ancora conservata, è ornata da pitture di epoca rinascimentale.

Gli elementi neogotici furono aggiunti verso la metà del XIX secolo dal conte Joseph von Trauttmansdorff, da cui il castello prende il nome, che acquistò l’edificio ormai semi diroccato e lo rinnovò.

Ma il Castello Trauttmansdorff è celebre soprattutto perché Il 16 ottobre 1870 qui arrivò, insieme alla figlia Marie Valerie di 2 anni, l’Imperatrice Elisabetta di Baviera, diventata famosa come “principessa Sissi”.

Il soggiorno dell’imperatrice Elisabetta durò 8 mesi, durante i quali si dedicò a lunghe passeggiate in città e in montagna. Grazie a questo soggiorno a Trauttmansdorff, che vide la cagionevole figlia Marie Valerie guarire rapidamente, Merano ebbe successo a livello mondiale come luogo di cura.

Nel 1889, diciotto anni dopo la prima permanenza a Castel Trauttmansdorff, e sei mesi dopo la morte del figlio Rudolf, Sissi diede ordine di prenotare il castello per un altro soggiorno. Il motivo del ritorno nella cittadina termale si spiega con i “ricordi di precedenti periodi più felici”, come scrisse l’Imperatrice stessa raccontando delle sue visite a Trauttmansdorff.

Sissi occupò gli stessi locali della visita precedente, ma era ormai una donna profondamente triste, vestita di scuro, un aspetto che le valse l’epiteto di “donna in nero”. Dopo sole sei settimane, la minaccia di pessime condizioni atmosferiche indusse Sissi a rifare le valigie e lasciare Trauttmansdorff per sempre.

Nel 1899 arrivò un nuovo proprietario, il barone Friedrich von Deuster, che arricchì l’ala orientale dell’edificio con una grande sala in stile neo-rococò.

Ma l’elemento più suggestivo di Castel Trauttmansdorff sono sicuramente i suoi Giardini, un’attrazione per chi ama scoprire le meraviglie della natura e dell’arte del giardino, facilmente raggiungibili a piedi da Merano. I Giardini si estendono su un’area di 12 ettari, e 80 ambienti botanici ospitano piante esotiche e mediterranee.
Per questa unicità, i giardini di Castel Trauttmansdorff attirano non solo gli specialisti e gli studiosi, ma anche i curiosi e gli appassionati di piante e fiori in una regione, il Trentino, conosciuta soprattutto per le sue montagne.

Dal 2003, all’interno delle sale restaurate di Castel Trauttmansdorff, è ospitato il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo.
Il Museo, che prende il nome da “tourismus” e “museum”, è stato il primo museo dell’area alpina con tema principale storia e turismo, e mette in luce due secoli di storia del turismo alpino del Tirolo e di Merano.
Nel 2006, il museo ha ricevuto una nomination per l’European Museum Award.
Il Touriseum permette ai visitatori di seguire un percorso stimolante e curioso che si snoda in 20 sale, dove si possono osservare scenografie, fedeli ricostruzioni, e produzioni audio e video che ricostruiscono un itinerario di 200 anni di storia del turismo locale.
Di rilevante interesse è il Gioco dell’Alto Adige, una specie di flipper lungo 10 metri intagliato nel legno da alcuni artisti gardenesi, dove i visitatori possono vivere attraverso il gioco un breve viaggio nella realtà altoatesina.

INFORMAZIONI UTILI
I Giardini e il Castel Trauttmansdorff sono aperti da Aprile a metà Novembre.
Per gli orari di apertura
 visitare il sito>>>
I biglietti sono acquistabili online sul sito>>>
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Animali domestici NON ammessi, nemmeno nel trasportino

Disponibile un tour virtuale>>>

(foto di Tommy Rau)

E DOPO LA VISITA?
Scopri il
 territorio>>> e le principali attrazioni del Trentino Alto Adige>>>

TI INTERESSANO I GIARDINI?
Scopri altri giardini visitabili in tutta Italia>>> Molti sono aperti tutto l’anno.

Per  saperne  di più  >>>