Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo delle Latte d’Olio – Chiusanico

Oltre 6000 lattine d’olio che raccontano la storia dell’olio d’oliva tra 800 e 900

Museo delle latte d'olio - Liguria
Tutto l'anno Liguria -Chiusanico (Imperia)  Arte-Cultura-Storia | Cibo-Vino | Musei-Mostre-Visite

Il Museo delle Latte d’Olio si trova a Chiusanico, in provincia di Imperia, all’interno di un frantoio del seicento ed espone la ricca collezione di latte d’olio della Famiglia Guatelli.

Realizzato nel 2006,  il museo racchiude una raccolta unica al mondo, con oltre 6.000 contenitori realizzati per trasportare l’olio e racconta la storia del boom dell’industria olearia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

In esposizione molte opere di numerosi disegnatori internazionali ma anche locali. Nel museo si può scoprire anche come avveniva l’imballaggio e la decorazione delle latte, la scelta degli elementi e delle immagini ricorrenti legati al messaggio pubblicitario.

CURIOSITA’
Il regista americano Francis Ford Coppola è rimasto affascinato dalla ricca collezione di lattine di olio e, dopo aver scoperto che il protagonista de “Il Padrino” Vito Corleone importava proprio l’olio “Genco”, prodotto a Imperia e presente nella Collezione Guatelli, ha chiesto alcuni pezzi come cimelio dei suoi famosi film.

INFORMAZIONI UTILI
Il Museo è aperto al pubblico solo su appuntamento telefonando al numero 375.512.4430 o seguendo le istruzioni sul sito>>>
Obbligatori Super Geen Pass e mascherina

Foto dal sito del Museo delle Latte d’Olio

VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?
Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>

Sei in Liguria?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare>>>
Scopri anche il cibo tradizionale della Liguria>>>

Per  saperne  di più  >>>