Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Presepe di Pentema – frazione di Torriglia

Tutto il paese diventa un presepe con personaggi a grandezza naturale

Liguria - Presepe di Pentema
18 Dic 2021 - 16 Gen 2022 Liguria -Pentema, Torriglia (Genova)  Bambini | Natale-Pasqua-Feste religiose

APERTURA STRAORDINARIA
SABATO 15 E DOMENICA 16 GENNAIO 2022 DALLE 10,00 ALLE 17,00

Il Presepe di Pentema  è visitabile il 18 e 19 Dicembre e dal 24 Dicembre al 9 Gennaio 2022 ed è è ambientato all’interno del paese, tra vecchi archi, vicoli, case rurali, lobbie, aie e “risseu” (acciottolati) ancora intatti.

È diventato la principale attrattiva del paese ed è noto in tutto il genovesato e anche molto oltre.

Pentema  (frazione di Torriglia) è un piccolo caratteristico borgo dell’entroterra ligure molto ben conservato. È considerato scherzosamente la cenerentola selvatica del territorio perché si trova isolato tra i monti e lontano dalla città. 

Dal 1994 nel periodo natalizio Pentema si rianima, torna indietro nel tempo e le vie e le case si popolano di figure a grandezza naturale per dare vita a un presepe straordinario, in cui vengono rappresentati con affettuosa accuratezza gli usi, i costumi, gli ambienti e i mestieri in uso verso la fine del XIX secolo, periodo di massima espansione del borgo.

In questa cornice unica il visitatore del presepe si immerge in una scenografia che ricostruisce come si viveva a quell’epoca nelle zone dell’entroterra ligure, con uno stile di vita duro e semplice. Al termine del percorso anche la natività è a sua volta ricreata in una tipica stalla della montagna ligure.

Il presepe viene realizzato con entusiasmo da un gran numero di volontari che ogni anno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Tutte le scene vengono montate e poi smontate per essere custodite nei depositi per i mesi di chiusura. Artisti locali danno vita ai manichini, ricostruendo in creta i volti delle persone vissute nel paese. Gli arredi e gli oggetti sono frutto di donazioni e ricerche nelle case dei pentemini.

Inoltre nel 2010 è stata inaugurata la Casa Museo “Ca’ da Sitta”, una abitazione rurale rimasta intatta dagli anni ’40, che è stata trasformata in un piccolo museo della vita contadina ed è visitabile tutto l’anno.

La Valle Pentemina, enclave di rara bellezza compresa tra il parco dell’Antola e il Torrente Pentemina, si trova in una posizione ideale per lo sviluppo dei nuovi flussi turistici di escursionisti a piedi, a cavallo o in mountain bike che utilizzano le antiche mulattiere tra la Val Trebbia, la Valle Scrivia e la Valbrevenna, raggiungono il monte Antola e proseguono verso la Val Borbera e oltre.

Il Presepe di Pentema sarà aperto il 18 e 19 Dicembre, dal 24 Dicembre al 9 Gennaio 2022 dalle ore 10 alle 17.

Foto di Gianluigi Suman dal sito degli organizzatori dell’evento

ANDRAI A PASSARE NATALE IN QUALCHE ALTRO LUOGO D’ITALIA?
Guarda una selezione di eventi di Natale in tutta Italia>>>