Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Gubbio Terra di Tartufo – Gubbio

29 Ottobre-1 Novembre 2021. Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco.

Gubbio Terra di Tartufo
29 Ott 2021 - 01 Nov 2021 Umbria -Gubbio  Cibo-Vino | Sagre-Mercatini

Dal 29 Ottobre all’1 Novembre 2021, con l’arrivo dell’autunno, arriva a Gubbio  anche il profumo di tartufo bianco, con Gubbio Terra di Tartufo, la mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari del territorio.

Arrivato nel 2021 alla sua 39esima edizione, Gubbio Terra di Tartufo è un appuntamento di rilievo tra le rassegne autunnali per la straordinaria qualità del tartufo bianco locale(*) (Tuber Magnatum Pico) e delle altre prelibatezze presenti negli spazi espositivi come formaggi di pascolo, norcinerie, carni selezionate, olio, miele, dolci tradizionali etc..), e per la prestigiosa collocazione nel cuore del centro storico di Gubbio.

In programma anche eventi, convegni, incontri con chef stellati…

Per informazioni sulle nuove modalità di svolgimento della manifestazione e prenotazioni mandare una mail >>> o telefonare al Servizio Turismo allo 075.923.7710 – 075.923.7709


(*) Il Tartufo Bianco

In Umbria crescono tutte le specie di tartufo, ma la zona di Gubbio è particolarmente conosciuta per il pregiatissimo Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico). Il Tartufo Bianco arriva a maturazione da ottobre a tutto dicembre, e in alcune zone più riparate si trova fino a tutto gennaio. Cresce a una profondità maggiore rispetto ad altri tartufi e predilige la simbiosi con alcune piante superiori come il pioppo, il salice, l’albanella, ma anche la quercia, il cerro e il carpino.Il suo profumo e il sapore inconfondibili si esprimono al meglio su cibi semplici senza salse o condimenti che li coprirebbero.


TI PIACE IL TARTUFO?

Oltre al tartufo bianco si trovano almeno altre 7-8 specie di tartufi che maturano lungo tutto l’arco dell’anno. Vuoi sapere di più sulle varietà dei Tartufi dell’Umbria?>>>
Vuoi andare ad
altre fiere e sagre dedicate al Tartufo in Umbria?>>>

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>