Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Torino Jazz Festival – Torino

19-27 giugno 2021. Musica jazz e artisti italiani e internazionali.

Torino Jazz Festival - Piemonte
19 Giu 2021 - 27 Giu 2021 Piemonte -Torino  Festival | Musica

Dal 19 al 27 giugno 2021 si svolge la 9a edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. Nel cartellone sono presenti grandi musicisti italiani e internazionali, artisti di ricerca e talenti piemontesi.

Oltre ai concerti il pubblico potrà seguire i Jazz Talks e i Torino Jazz Meeting: due giorni di convegni in streaming sul jazz e concerti/vetrine del jazz piemontese.

Inoltre Jazz è Ricerca, è una mostra fotografica che espone nelle stazioni della metropolitana gli scatti di Massimo Forchino a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Ricerca Molinette.
E’ davvero un’operazione jazz – dicono i direttori e musicisti Giorgio Li Calzi e Diego Borlotti, – intendendo per jazz la massima espressione di libertà, capacità di adattamento, anche improvvisando, e bisogno di condivisione”

Nei 9 giorni il festival proporrà al pubblico una vera scorpacciata di jazz con: 15 concerti,  4 incontri (Jazz Talks), 2 mostre fotografiche, 150 musicisti coinvolti

Nella straordinaria programmazione spiccano alcune produzioni originali: la prima mette insieme Gianluigi Trovesi, la Filarmonica TRT diretta da Stefano Montanari e Fabrizio Bosso.(biglietto 3 euro)
Un altro concerto vede all’opera Uri Caine, Furio Di Castri, Andy Sheppard, al lavoro con docenti e studenti del Conservatorio di Torino 

È  in cartellone anche l’incontro tra Emanuele Cisi e Roberta Gambarini, con Biréli Lagrène che rilegge il repertorio dello straordinario bassista compositore Jaco Pastorius. 

Piatti forti del festival saranno l’omaggio a David Bowie di Donny Mccaslin con ospite alla chitarra e alla voce la bassista del Duca Bianco Gail Ann Dorsey e il ritorno in Italia di due leggende come Arto Lindsay e Salif Keita.

Tra le novità. I due concerti di Arto Lindsay e Zig Zag Power Trio che possono essere acquistati insieme a 16 euro. Zig Zag Power Trio è un nome non da poco. È composto da Vernon Reid e Will Calhoun: ovvero la chitarra e il batterista dei leggendari Living Colour

Tutta la manifestazione si terrà in presenza. Per ora gli appassionati possono iniziare a segnare in agenda le date del main a giugno (19-27) e della sezione Jazz Cl(h)ub autunnale (27 settembre, 3 ottobre).

Le sedi che ospiteranno il TJF 2021 sono:
 CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia (via delle Rosine 18);
Circolo dei lettori (via Bogino 9);
Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni);
OGR (corso Castelfidardo 22);
Oratorio di San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5);
Teatro Vittoria (via Antonio Gramsci 4).

Scopri il programma 2021>>>

Dal 27 settembre al 3 ottobre si svolgerà invece la sezione autunnale: Jazz Cl(h)ub

Foto dalla pagina Facebook del festival

Per  saperne  di più  >>>