Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festival Internazionale della Zampogna – Scapoli

Luglio 2021. Zampognari da tutto il mondo in provincia di Isernia

Festival Internazionale della Zampogna - Scapoli - Molise
Luglio Molise -Scapoli (IS)  Festival | Fiera/Mercato | Folklore

Festival Internazionale della Zampogna - Scapoli - MoliseIl Festival Internazionale della Zampogna si svolge ogni anno durante l’ultimo weekend di Luglio a Scapoli, in Molise.
Questo strumento, usato dai pastori, era conosciuto già dagli Antichi Romani, che lo chiamavano “utriculus” (piccolo otre), per la sua caratteristica sacca che serve come riserva d’aria e permette un suono continuo senza interruzioni.
Scapoli, in provincia di Isernia, è famoso proprio per aver saputo conservare la conoscenza delle antiche tecniche di costruzione della zampogna, che prevedono l’utilizzo di diverse essenze di legno, in particolare di ulivo, ciliegio e prugno.

La Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna nel 2021 festeggia la sua 45esima edizione. Il primo Festival risale infatti al 1975.
L’evento è all’insegna del confronto tra diverse culture e tradizioni. Per il Festival, arrivano infatti a Scapoli zampognari di tutto il mondo, tanto che il paese è considerato la Capitale Internazionale della Zampogna.

Scapoli fa parte delle Bandiere Arancioni in provincia di Isernia, in Molise.

Vai alla pagina facebook del festival della Zampogna o segui qui sotto il link al sito

Scopri altre Bandiere Arancioni in Molise >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>