Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale storico di Bibbiena

Dal 13 al 16 Febbraio. Rievoca il rapimento di Mea. Sbandieratori, sfilate, ricette storiche

Carnevale Storico di Bibbiena
13 Feb 2021 - 16 Feb 2021 Toscana -Bibbiena (AR)  Bambini | Carnevale | Folklore

Carnevale di Bibbiena - ArezzIl Carnevale Storico di Bibbiena si celebra dal 1350, anno in cui era al potere la famiglia dei Tarlati e rievoca la leggenda della bella popolana Mea, giovane lavandaia, contesa al fidanzato dal figlio del signore di Bibbiena.
Alla fine, il Conte restituì Mea al promesso sposo, iniziarono i festeggiamenti e venne dato fuoco al “Pomo della Pace” per sancire la fine delle ostilità e il ritorno dell’ordine in città.

Per questo il Carnevale Storico di Bibbiena è anche conosciuto come la  Rievocazione della Mea e la città si anima come nelle feste medievali di allora quando c’erano mercati di animali e frutta, taverne aperte, giochi e spettacoli in piazza.

Il primo giorno di festa, Sabato 13 febbraio 2021, il giorno di apertura delle taverne che preparano al pubblico ricette antiche.

Domenica di Carnevale, 14 Febbraio 2021, dal primo pomeriggio la celebrazione continua con il rapimento di Mea, sfilate ed esibizioni di sbandieratori.
Il Martedì Grasso, quest’anno il 16 Febbraio, Mea viene restituita al fidanzato e infine viene bruciato l’albero di ginepro chiamato Pomo della Pace o  “Bello Pomo“, in ricordo della riappacificazione tra la famiglia del Conte e i cittadini di Bibbiena e in segno di buon augurio per i raccolti dell’anno.

Carnevale di Bibbiena - Arezz

Foto: dal sito e dalla pagina facebook ufficiale dell’evento

Per  saperne  di più  >>>