Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Palio della Balestra – Sansepolcro

Il 9 Settembre, gara in costume tra balestrieri di Sansepolcro e di Gubbio.

Palio della Balestra di Sansepolcro
09 Set 2018 Toscana -Sansepolcro (AR)  Folklore | Rievocazioni storiche

Il Palio della Balestra di Sansepolcro è una gara storica e festa tradizionale in costume medievale che ogni anno si celebra la seconda domenica di Settembre (quest’anno il 9 Settembre 2018).
Può essere un po’ considerata una “partita di ritorno”, perché nel mese di Maggio i balestrieri di Sansepolcro si recano a balestrare a Gubbio, in onore di Sant’Ubaldo. E, di conseguenza, quelli di Gubbio ricambiano la visita gareggiando a Sansepolcro in onore di Sant’Egidio.

Il Palio della Balestra di San Sepolcro è anche il culmine e il momento finale di una settimana di festeggiamenti che si aprono con il Convivio Rinascimentale, cena a tema in costume nel Chiostro di Santa Chiara.
I balestrieri erano una figura molto importante, perché svolgevano il ruolo di difensori del territorio, pronti a coprire la città da eventuali attacchi. Le gare erano anche un modo di tenersi in allenamento costante.

Il traguardo da raggiungere è centrare il corniolo o tasso (il bersaglio) con la freccia lanciata con la balestra, dalla distanza di 36 metri.

Il Palio della Balestra di Sansepolcro è legato ad alcune date importanti:
– il 27 settembre 1612, giorno in cui Cosimo De’ Medici visitò Sansepolcro, venne celebrato un Palio della Balestra Straordinario, a cui il granduca prese parte dimostrando la sue abilità;
– nel 1920, Umberto II di Savoia fu nominato presidente onorario della Società del Balestrieri di Sansepolcro;
– il 1° settembre 2012 si tenne un Palio straordinario in occasione del millenario della città e della cattedrale di Sansepolcro.

Vai al sito Palio della Balestra – Sansepolcro