Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa dell’Uva e Palio degli Asini – Borgomanero

4-12 Settembre 2021. Palio degli asini, degustazione di tapulon e carri allegorici sulla vendemmia

Festa dell'Uva Borgomanero Piemonte
04 Set 2021 - 12 Set 2021 Piemonte -Borgomanero (Novara)  Bambini | Cibo-Vino | Sagre-Mercatini

Ritorna l’appuntamento fisso con la tradizione “settembrina” di Borgomanero, in provincia di Novara, con la 72esima edizione della Festa dell’Uva, da sabato 4 Settembre a domenica 12 Settembre 2021,

La sagra, nata nel 1936, è una delle manifestazioni più longeve e caratteristiche dedicate alla vendemmia e ogni anno attira tantissimi visitatori.
Oltre alla tradizionale vendemmia la festa offre spettacoli enogastronomici, musicali ed eventi che con il tempo si sono trasformati in appuntamenti imperdibili.
Tra questi la Tapulonata dove più di mille persone possono degustare il tapulon, piatto tipico di Borgomanero e il Palio degli Asini, ovvero una corsa a dorso di asino tra i rappresentati dei rioni della città.

La Manifestazione più rilevante legata all’uva e alla vendemmia è la Sfilata dei Carri Allegorici, corteo in maschera in cui i rioni cittadini si sfidano ad allestire il carro vendemmiale più caratteristico.

Altre peculiarità della festa sono le maschere con cui viene rappresentata la città di Borgomanero. La Sciòra Togna è una matrona del ceto medio con abbondanti misure estetiche, mentre la Carulèna è la sua fedele servente: una ciarliera e minuta popolana.

Foto dal sito dell’evento

Per  saperne  di più  >>>