Fiera Nazionale del Marrone – Cuneo
14-16 Ottobre 2022. Tre giorni dedicati alla castagna e alle produzioni tipiche del Piemonte

La Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche italiane dedicate alla castagna e uno degli appuntamenti di maggiore interesse per le produzioni tipiche del territorio piemontese.
Nei tre giorni della manifestazione – dal 14 al 16 Ottobre 2022 – centinaia di espositori invadono per tre giorni il centro storico di Cuneo con i profumi, i sapori e i colori delle caldarroste e delle migliori specialità del Piemonte e d’Italia, come ravioli, frittelle, polenta, fritto misto alla piemontese, ravioles della Valle Varaita, porchetta allo spiedo, crêpes, acciughe al verde, hamburger, funghi fritti. E litri di ottimi vini piemontesi e vin brulé per la gioia e la goduria di molte decine di migliaia di visitatori.
La Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, nel 2022 alla sua 23esima edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche italiane e uno degli appuntamenti di maggiore interesse per le produzioni tipiche del territorio piemontese.
La Fiera del Marrone nasce a Cuneo che è da sempre un centro di produzione della castagna tra i maggiori e più famosi d’Italia.
La castagna di Cuneo era così famosa anche all’estero che negli Stati Uniti ogni castagna era chiamata “Cuneo”.
Durante la fiera ogni anno vengono consumati da 250 a 300 quintali di castagne, che corrispondono a circa 165-200 mila sacchetti di caldarroste.
Oltre alle esperienze enogastronomiche, la Fiera offre artigianato d’eccellenza, laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso libero
Per informazioni: Ufficio Turistico
tel. 0171.690217 – mail>>>
Per aggiornamenti vedi anche la pagina Facebook>>>
E DOPO L’EVENTO?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi in Piemonte a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Piemonte>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
Per saperne di più >>>