La Settimana Santa a Iglesias
12-17 Aprile 2022. Per tutta la settimana, uno dei riti di Pasqua più famosi in Sardegna.

In Sardegna, durante la Settimana Santa, dal 12 al 17 Aprile 2022, grandi processioni inscenano la Passione e la Morte di Cristo a Iglesias, città il cui significato in spagnolo è appunto “chiese”.
La manifestazione risale alla fine del ‘600, nel periodo della dominazione spagnola. L’evento religioso, organizzato dall’Arciconfraternita del Santo Monte, è molto partecipata da tutti gli abitanti, e già nei giorni precedenti si vive in città una atmosfera particolare in attesa delle processioni della a Settimana Santa e in particolare di quella del Venerdì Santo.
La prima processione, quella dei Misteri, avviene il Martedì Santo: sette sculture di legno sfilano per raccontare la Passione di Cristo. Il primo mistero raffigura Gesù che prega nell’orto degli ulivi; seguono la Cattura, la Flagellazione, l’Ecce Homo, il Calvario, la Crocifissione e la Vergine Addolorata.
Il giorno dopo nella Chiesa di San Michele i ramoscelli d’ulivo e i fiori ornamentali sono benedetti e distribuiti ai fedeli.
Giovedì sera si svolge la seconda processione: le strade si affollano di giovani e bambini con l’abito penitenziale da “Babollotti”, quello degli antichi Disciplinanti. I confratelli del Santo Monte si vestono da “Germano” (dallo spagnolo fratello), con l’abito bianco, inamidato e guarnito di fiocchi neri e il cappuccio “Sa Visiera” che nasconde il volto durante la processione come atto di umiltà. La processione è accompagnata dal suono delle “Matraccas”, dei “Matracconi” e dei tamburi.
Protagonista assoluta è la Madonna Addolorata in cerca di suo figlio Gesù nelle chiese del centro storico.
Venerdì mattina la processione del Monte: il quartiere storico de “Sa Costera” mette in scena la salita di Gesù al Calvario sempre con le matraccas e tamburi e la presenza dei Germani. I bambini portano una piccola croce lignea, in segno di penitenza.
Venerdì sera, in stile pomposo e regale la processione del Descenso nella quale è rappresentato il funerale di Gesù. È il giorno più atteso e commovente, Nel corteo sono presenti due stendardi “Is Vexillas” che precedono le statue di San Giovanni e Maddalena, due bambini con vestiti guarniti di monili d’oro, e “Is Varionis” rappresentanti i nobili Giuseppe D’Arimatea e Nicodemo, accompagnati da due servi. Infine a chiudere la processione è una croce imponente portata a spalla dai penitenti.
Nel giorno di Pasqua grande festa per l’incontro (S’Incontru) tra le statue della Madonna e del Gesù Risorto in Piazza Sella.