Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa di Santa Rosalia – Palermo

10-15 Luglio. Sei giorni di eventi e manifestazioni in onore di Santa Rosalia.

Festa di Santa Rosalia - Palermo
10 Lug 2018 - 15 Lug 2018 Sicilia -Palermo (PA)  Folklore | Religione

Il Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, si celebra quest’anno dal 10 al 15 Luglio 2018.
Durante la festa, chiamata in siciliano U Festìnu, si festeggia la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino.

U Festìnu inizia il 10 Luglio, ma è durante la notte tra il 14 e il 15 che raggiunge il suo apice. Migliaia di palermitani accompagnano infatti la lunga marcia del Carro della Santuzza, che si muove dalla Cattedrale al Foro Italico. Un mix di folklore e religione, che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio che illuminano a giorno Palermo.

Durante le celebrazioni, anche l’offerta gastronomica è tutta dedicata alla tradizione con pietanze che fanno parte della tradizione popolare palermitana: la Pasta con le sarde (la pasta chî sardi), i babbaluci (lumache bollite con aglio e prezzemolo), lo sfincione (‘u sfinciuni), il polpo bollito (‘u purpu), calia e simenza (‘u scacciu), la pannocchia bollita (pullanca) e l’Anguria (detto ‘u muluni).
In Santa Rosalia e nella sua festa, i Palermitani trovano una ragione e una occasione di identità collettiva ben sintetizzata nel grido “Viva Palermo e Santa Rosalia!”

La festa è stata ufficialmente riconosciuta come patrimonio immateriale d’Italia.

Ufficio Informazioni Turistiche Palermo Centro
Tel. (+39) 091 585172
Email: infotourism.pa@gmail.com

Vai al sito Festa di Santa Rosalia – Palermo